CALCINAIA E LA TARIFFA PUNTUALE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

L'Eco del Monte e del Padule 7 Luglio 2016 0
CALCINAIA E LA TARIFFA PUNTUALE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

POSITIVI I PRIMI RISULTATI OMOGENEI DELLA SPERIMENTAZIONE

Sono ottimi i primi dati risultati dalla sperimentazione della tariffa puntuale sul territorio calcinaiolo e fornacettese. Numeri indiscutibili che confortano la scelta fatta dall’Amministrazione calcinaiola al di là di ogni ragionevole opinione. Il raffronto tra i numeri che hanno caratterizzato il mese di Maggio da poco trascorso e quelli di Maggio 2015 ha messo in luce i primi concreti e positivi effetti del nuovo sistema di misurazione: aumento della raccolta differenziata, abbattimento del rifiuto indifferenziato conferito e diminuzione della produzione totale di rifiuti.

Maggio ha rappresentato il primo periodo omogeneo a disposizione per effettuare una iniziale analisi significativa e accurata degli esiti della sperimentazione – dichiara l’assessore all’ambiente, Cristiano Alderigi -. Sia nel mese di Maggio 2015 che nel mese di Maggio 2016 è stato infatti effettuato un uguale numero di ritiri del rifiuto indifferenziato, pari a 4 passaggi complessivi”.

Il primo aspetto di notevole rilievo – continua l’assessore – è quello concernente la percentuale di raccolta differenziata raggiunta nei due mesi in questione. Se nel Maggio 2015 è stata registrata una già ottima quota del 78,20%, nello stesso mese dell’anno attualmente in corso è stato invece ottenuto l’84,39%. Un trend nettamente positivo: si tratta infatti di oltre 6 punti percentuali guadagnati con la messa a sistema del nuovo sistema di misurazione del rifiuto”.

CALCINAIA.cristiano alderigiCertamente da sottolineare – prosegue Alderigi – è anche l’abbattimento del rifiuto indifferenziato conferito: rispetto al Maggio 2015 è emerso infatti un calo del 25,02%. Un numero importante che ci rivela come le buone pratiche stiano ancor più prendendo piede tra i cittadini. A suggerire questa interpretazione è un ulteriore dato: un decremento della produzione del rifiuto totale pari al -2,75%. Questo significa che, sicuramente, si è verificato un miglioramento dell’effettuazione della raccolta differenziata. La conclusione più realistica a cui si può giungere è che la quasi totalità dei rifiuti conferiti prima erroneamente all’interno del mastello grigio sia stata ridistribuita tra le altre tipologie di materiale raccolto con il porta a porta, dal multimateriale, alla carta, fino all’organico”.

A rendere ancora più significativa la positività di questi dati – aggiunge l’assessore all’ambiente – è un aspetto contingente, ma da non trascurare. Mi riferisco all’aumento della popolazione: il recente abbattimento di rifiuto indifferenziato è stato infatti ottenuto nonostante il 2016 abbia visto un incremento del numero di utenti rispetto all’anno prima, pari a circa 150 unità”.

Se i numeri relativi alla mensilità di Maggio costituiscono una buona chiave di lettura per intuire vantaggi ed effetti della sperimentazione della tariffa puntuale, ancora più esplicativi saranno i dati del primo trimestre omogeneo, attesi per la fine di Luglio. “Alla fine del mese di Luglio – dichiara l’assessore all’ambiente – avremo a disposizione i dati complessivi relativi ai mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2016. Una buona occasione per effettuare un ulteriore e più ampio confronto con il 2015, visto che entrambi i trimestri sono stati caratterizzati da 13 ritiri del rifiuto indifferenziato. Tra qualche settimana potremo dunque approfondire la riflessione su questo nuovo sistema di misurazione del rifiuto, che vede il nostro Comune sperimentatore per l’Unione dei Comuni delle Valdera”.

FONTE: COMUNE DI CALCINAIA (UFFICIO STAMPA)

 

Leave A Response »