IL MEMORIAL “WALTER VITILLO” INFIAMMA CALCINAIA PER IL 14° ANNO CONSECUTIVO

L'Eco del Monte e del Padule 15 Luglio 2016 0
IL MEMORIAL “WALTER VITILLO” INFIAMMA CALCINAIA PER IL 14° ANNO CONSECUTIVO

IN FOTO: l’assessore allo sport del comune di Calcinaia Yassine El Ghlid (ottimo calciatore egli stesso) presenzia la premiazione dello scorso anno.

Lunedì e martedì, per il 14esimo anno consecutivo, la memoria di Walter sarà onorata dagli amici e da una comunità di persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, prima della sua prematura e tragica scomparsa.

 

L’evento ha avuto una crescita che nel corso degli anni ha visto coinvolte semre più associazioni, protagonisti, calciatori “improvvisati”, pubblico e affezionati. Sarà per la spontaneità, sarà per la figura commemorata, un amico, un grande amante del pallone ed un abilissimo giocatore, ma ogni anno un intero paese si ritrova unito nel suo ricordo: tutta Calcinaia pare mobilitarsi per organizzare al meglio il “memorial Walter Vitillo”.

E quest’anno siamo alla 14^ edizione di un torneo di calcio a 5 che si svolgerà a partire nelle serate di lunedì 18 e martedì 19 Luglio (inizio delle partite alle 21:00) presso gli impianti sportivi adiacenti alla palestra comunale, impianti messi a disposizione per l’occasione dall’amministrazione comunale.

Oltre alla Polisportiva Gatto Verde, l’Arci Calcinaia, i commercianti del paese, tutti gli amici e tante altre realtà cittadine si sono mosse per la riuscita dell’evento; una marea di circa 80 calciatori che si sfideranno, suddivisi per sorteggio nelle 8 squadre che daranno vita al torneo; tutti indosseranno una maglietta che porta il logo del Memorial e riceveranno una delle 8 coppe messe in palio.

La serata di lunedì sarà dedicata alla fase eliminatoria, martedì si passerà agli incontri decisivi che porteranno alla selezione delle due formazioni finaliste del Memorial.

Ma NE RESTERA’ SOLTANTO UNO, sfruttando una frase epica resa celebre dalla cinematografia (cfr., “Highlander, l’ultimo immortale”). Una sola squadra che potrà fregiarsi del trofeo più importante, la Coppa del campione dell’anno, che sarà conservata dalla formazione vincitrice per 365 giorni, prima di essere messa in palio, nuovamente, nel ricordo di Walter.

L’organizzazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Calcinaia, è stata resa possibile da chi ha contribuito in maniera diretta ed indiretta alla realizzazione del Memorial. L’invito a tutti coloro che conoscevano Walter è quello, anche da semplici spettatori, di assistere a questa due giorni di sport in memoria di un amico scomparso troppo prematuramente.

 

 

 

Leave A Response »