INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI CASCINA DOPO LO”SHOCK” ELETTORALE DELLO SCORSO 19 GIUGNO

L'Eco del Monte e del Padule 11 Luglio 2016 0
INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI CASCINA DOPO LO”SHOCK” ELETTORALE DELLO SCORSO 19 GIUGNO

Si è appena conclusa a Cascina, nell’aula consiliare del Palazzo Comunale, la cerimonia di insediamento del nuovo CONSIGLIO COMUNALE, uscito dalle urne a seguito delle elezioni del 5 e 19 giugno 2016.

Superfluo ricordare il risultato del voto, con l’affermazione sul filo di lana e contro ogni previsione e “contro la storia” della coalizione di centro-destra che appoggiava la giovane Susanna Ceccardi – nell’intero dopoguerra Cascina non ha mai avuto un Primo Cittadino che non fosse espressione della sinistra -.

Il giuramento del sindaco SUSANNA CECCARDI

Il giuramento del sindaco SUSANNA CECCARDI

A dare avvio ai lavori è stato il consigliere Mirko Guainai (Pd), in quanto “consigliere anziano”, sotto la cui presidenza è stata deliberata la convalida degli eletti e si è proceduto alla elezione del Presidente del Consiglio comunale. Risultato unanime sia per il presidente – Elena Meini (Lega Nord) – che per il Vicepresidente – Franco Vanni (Pd).

Il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Cascina ELENA MEINI

Il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Cascina ELENA MEINI


Poi il giuramento del sindaco 
Susanna Ceccardi, e la comunicazione al consiglio della nomina dei nuovi assessori.

La squadra che guiderà Cascina nei prossimi cinque anni sarà composta da nomi che erano trapelati in qualche maniera sugli organi di stampa, nonostante i faziosi tentativi di disinformazione tesi a destabilizzare l’esecutivo cascinese ancor prima del suo esordio: Michele Parrini va a ricoprire la carica di vice sindaco e di assessore all’ambiente; Gino Logli all’urbanistica e Donatella Legnaioli assessore al personale. Luca Nannipieri, nome noto per la presenza sui canali RAI e per la sua produzione saggistica ed accademica, ricoprirà il ruolo di assessore alla cultura, ed il giovane Edoardo Ziello – il più votato nelle singole preferenze – si occupperà del “welfare”. Infine Dario Rollo, assessore al bilancio e Sonia Avolio, assessore al commercio e alla produttività.

Ne risulta un consiglio comunale così composto Per la maggioranza (15 seggi): componenti della lista della Lega Nord: Rosellina Sbrana, Alessia Nencini, Daniele Funel, Antonio Affinito, Aurora Giannotti, Gabriele Gabbriellini, Fernando Profeti, Claudio Romano, Barbara Tavanti-Chiarenti, Debora Truglio, Francesco Banti, Elena Meini; nella lista di Forza Italia Paolo Chiellini e Valerio Petri. nella lista di Fratelli d’Italia Valerio Lago.

FRANCO VANNI (PD), vicepresidente del Consiglio Comunale di Cascina

FRANCO VANNI (PD), vicepresidente del Consiglio Comunale di Cascina

La minoranza (9 seggi) sarà invece rappresentata dagli eletti nelle fila del Partito Democratico Mirko Guainai, Lorenzo Ragaglia, Alessio Rocchi, Alessia Marrucci, Francesco Bertelli, Franco Vanni, i pentastellati Claudio Loconsole e David Barontini e il rappresentante della lista civica “Progetto Cascina” Fabio Poli.

Come ultimo adempimento il consiglio comunale ha eletto i componenti effettivi della Commissione elettorale comunale: Antonio Affinito, Valerio Lago e Mirko Guainai e Francesco Banti, Valerio Petri e David Barontini quali componenti supplenti .

Fonte: ufficio stampa del comune di cascina

Leave A Response »