IRONMAN 2016. DAL 16 AL 23 LUGLIO I PIU’ FORTI (E “LE PIU’ FORTI”..!) DI SCENA A LUGNANO

L'Eco del Monte e del Padule 13 Luglio 2016 0
IRONMAN 2016. DAL 16 AL 23 LUGLIO I PIU’ FORTI (E “LE PIU’ FORTI”..!) DI SCENA A LUGNANO

Presentata a Vicopisano, nella sala consiliare del Palazzo Comunale, la 7^ edizione di “IRONMAN LUGNANO”, manifestazione sportiva che si svolgerà nella frazione vicarese nei giorni del 16, 18, 19, 21 e 23 luglio prossimi.

La piazza di Lugnano ospiterà anche quest’anno gli atleti PIU’ FORTI del comprensorio, ma gli accorgimenti sviluppati dagli organizzatori della Polisportiva Lugnanese per l’edizione 2016 potranno richiamare atleti anche da fuori regione, addirittura dal’estero – dove la disciplina “strongman” gode di ampio seguito e di una folta schiera di praticanti –, ed anche le “donne” !!!

La conferenza stampa di presentazione di "Iroman Lugnano 2016"

La conferenza stampa di presentazione di “Iroman Lugnano 2016”

Nel 2016 IRONMAN LUGNANO apre le sue porte anche al gentil sesso, a signore e signorine guidate da Luisa Della Rocca (presente in veste di testimonial quest’oggi alla conferenza stampa di presentazione dell’evento), capaci di spostare con la sola forza delle proprie braccia carichi dapiù di un quintale, giocare con copertoni di camion, trainare delle fuoristrada…

Le altre novità elencate da Andrea Legnaioli (presidente della Federazione Italiana STRONGMAN) riguardano principalmente aspetti tecnici tesi a rendere ancor più spettacolare ed immediatamente fruibile la manifestazione, l’impegno e le performances degli atleti. “Abbiamo innanzitutto pensato di ridurre le squadre da tre a due – ha detto Legnaioli accompagnato da Francesco Gioia, uno dei “forzuti” che dal 16 luglio e per una settimana si contenderanno la palma del “più forte” – I MONSTERS ed i PANZONS (dalla fusione di PANZER e BISONS…) si affronteranno in tutte le prove che hanno fatto di IRONMAN LUGNANO uno degli eventi più seguiti in Italia”.

IRONMAN 2015

IRONMAN 2015

La serata finale di sabato 23 luglio sarà dedicata alla definizione della classifica finale dell’intera settimana di gare ed aperta anche agli atleti che non hanno potuto essere presenti per sette giorni per ovvii motivi legati alla trasferta a Lugnano o per impegni professionali – ricordiamo che i praticanti di “strongman” sono in gran parte dilettanti.

Siamo certi che anche quest’anno IRONMAN LUGNANO saprà stupire e divertire – riprende Legnaioli – Siamo nati nel 2010, e con la nostra passione abbiamo creato dal nulla la FEDERAZIONE ITALIANA STRONGMAN che sono onorato di presiedere. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto dell’amministrazione comunale di Vicopisano, senza il supporto logistico di associazioni locali come la Misericordia di Vicopisano e di tutti le amiche e gli amici che giorno dopo giorno ci dimostrano il loro affetto e la loro vicinanza”.

Il CINQUINO, una delle prove più amate e appassionati, realizzato in collaborazione con i "Cinquini sbiellati" di Cascina

Il CINQUINO, una delle prove più amate e appassionati, realizzato in collaborazione con i “Cinquini sbiellati” di Cascina

IRONMAN LUGNANO potrebbe essere il volano per far decollare definitivamente la vocazione turistica del territorio. E’ così che la pensano gli assessori Nico Marchetti ed Andrea Taccola – anch’essi presenti quest’oggi: “La fama della manifestazione è ben riconosciuta a livello nazionale, ed il fatto che un evento di tale portata si svolga sul territorio che ci onoriamo di amministrare NON PUO’ ESSERE tralasciato – affermano – Stampa e televisione si interessano di IRONMAN donando visibilità a Vicopisano. Di questo possiamo solamente ringraziare gli amici della Polisportiva Lugnanese e tutti gli atleti che in questi sei anni ci hanno divertito e stupito con le loro prodezze. E che sicuramente continueranno a farlo quest’anno e per gli anni a venire…”

IL PODIO DELLO SCORSO ANNO

IL PODIO DELLO SCORSO ANNO

Leave A Response »