LA POLISPORTIVA GATTO VERDE DI CALCINAIA A TESTA ALTA ALLE FINALI NAZIONALI UISP DI RIMINI

L'Eco del Monte e del Padule 7 Luglio 2016 0
LA POLISPORTIVA GATTO VERDE DI CALCINAIA A TESTA ALTA ALLE FINALI NAZIONALI UISP DI RIMINI

 

PARTECIPAZIONE STORICA NELLA STORIA DEL CALCIO AMATORIALE DI TUTTA LA VALDERA

Mentre i campioni di calcio ben più celebrati (e stipendiati…) si affrontano in Francia ad EURO 2016, la compagine di Calcinaia ha partecipato alle fasi finali NAZIONALI del campionato italiano UISP tenutesi a Rimini nell’ultimo week – end di giugno.

Una partecipazione storica per la società calcinaiola e per l’intera Valdera quella dei ragazzi di Mr. Montagnani, che hanno affrontato con impegno la manifestazione, sacrificando anche delle giornate di lavoro per poter far parte della spedizione. Non pochi gli atleti che hanno usufruito delle ferie estive per “correre dietro ad un pallone” come amano affermare i detrattori di una passione che non conosce confini e che, in occasioni come questa, mostra il suo volto più sano, più bello, più “competitivo”…

Veramente valide e di alto livello le formazioni che si sono affrontate a Rimini, tanto da sdoganare una volta per tutte il concetto che “anche gli amatori giocano un bel calcio”. Preparazione atletica, schemi di gioco, tenuta fisica, doti tecniche… Tutte qualità che a Rimini si son viste in abbondanza, come d’altronde era lecito aspettarsi dalle formazioni UISP più forti d’Italia.

I “nostri” calcinaioli si sono ben comportati, sfiorando la qualificazione ai quarti di finale e cedendo comunque il passo alla formazione del PESCARA, una delle squadre più forti del torneo, che non a caso si è laureata CAMPIONE D’ITALIA.

Nel girone eliminatorio infatti i gialloblu di Mr. Montagnani hanno perduto per 2-1 al termine di una partita molto tirata contro gli abruzzesi. Il gran caldo e l’enorme fatica spesa nel primo incontro hanno contribuito alla seconda sconfitta anche in questo caso rimediata con un solo gol di scarto. La Polisportiva Gatto Verde si è poi rifatta alla grande battendo per 5-0 la squadra di Cava dei Tirreni, ma questo sonante risultato non è bastato comunque a garantire al team calcinaiolo l’accesso alla fase successiva.

La manifestazione si è conclusa allo stadio di Bellaria “Enrico Nanni”, dove la formazione pescarese che ha battuto il Gatto Verde si è aggiudicata per 1-0 il titolo nazionale di calcio a 11.
Lo scudetto da cucire sulle maglie va dunque agli abruzzesi che hanno superato i toscani del Narnali, gli stessi che avevano conquistato proprio a spese dei calcinaioli il titolo di campioni regionali Uisp della Toscana.

Ecco i nomi degli atleti della rosa del Gatto Verde alle Finali Nazionali. In ordine secondo la foto.

Nella  foto (dalla sinistra in alto): Tamberi,  “Mister” Montagnani, Mazzantini, Sissoko, F. Pinori, Del Carratore, S. Pinori, Del Grande, Pepe, Napoletano, Tremolanti
In basso sa sinistra: Pellegrini, Ranfagni, Barsotti, Franchelli, Calò, Albano, Raffa, Sassi.

Polisportiva (2) (Copia)

 

SI RINGRAZIA L’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI CALCINAIA

 

 

Leave A Response »