“NOTTE BANDA” A BIENTINA CON LA FILARMONICA “VOLERE E’ POTERE” ED I GIOVANI MUSICISTI DI GALLARATE

L'Eco del Monte e del Padule 7 Luglio 2016 0
“NOTTE BANDA” A BIENTINA CON LA FILARMONICA “VOLERE E’ POTERE” ED I GIOVANI MUSICISTI DI GALLARATE

Domani sera, venerdì 8 luglio nel parco della Villa Comunale Pacini a Bientina, appuntamento con il concerto dell’Orchestra di Fiati della “Filarmonica Volere è Potere” di Pontedera diretta dal M° Stefano Gatti, ospiti graditissimi i ragazzi della scuola media “Luigi Majno” di Gallarate (VARESE).

Il concerto di Bientina conclude un mese di concerti che ha visto la “Volere è Potere” esibirsi per la Festa della Repubblica in piazza Garibaldi a Pontedera, nel successivo concerto presso il Teatro Era in Onore della Polizia di Stato alla presenza del Questore di Pisa, Alberto Francini e delle autorità civili e militari della Provincia di Pisa, a Cascina Terme per la rassegna internazionale intitolata al M° Giacinto Citi, e nel concerto presso la Chiesa di San Giuseppe a Pontedera.

La filarmonica ha rinnovato fortemente il suo organico negli ultimi anni, dice Eugenio Leone, presidente e presentatore della serata, grazie all’inserimento nella formazione maggiore dei ragazzi provenienti dalla scuola di musica. La nuova formazione ha raggiunto un elevato livello artistico e musicale e per la serata bientinese propone musiche di Vincenzo Bellini, Ennio Morricone e Petr Tchaikovsky accanto a musiche moderne dei Queen e degli ABBA.

Una formazione con un’età media appena superiore ai trent’anni che mette insieme nella stessa attività ragazzi di appena 15 anni, maestri diplomati al conservatorio e “giovanissimi” ottantenni che continuano a suonare in banda da più di 50 anni.

Il concerto sarà anche l’occasione per inserire nell’orchestra i ragazzi della Scuola Media ad indirizzo musicale “Luigi Majno” di Gallarate ospiti per una settimana di vacanza-studio presso la Filarmonica, accompagnati dal loro insegnante di musica il pontederese M° Manuele Ciulli.

STEFANO GATTI ED EUGENIO LEONE

STEFANO GATTI ED EUGENIO LEONE

Leave A Response »