RESTYLING DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E RECUPERO DELL’AREA VERDE NELLA ZONA DI “CILECCHIO” A VICOPISANO

L'Eco del Monte e del Padule 5 Luglio 2016 0
RESTYLING DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E RECUPERO DELL’AREA VERDE NELLA ZONA DI “CILECCHIO” A VICOPISANO

VICOPISANOenel-lavori-cabina-esternoObiettivi raggiunti dall’amministrazione comunale di Vicopisano in merito ad efficienza del servizio elettrico ma anche per quanto riguarda decoro urbano e attenzione all’ambiente. Grazie alla collaborazione con e-distribuzione (dal 30 giugno il nuovo nome di Enel Distribuzione) che effettuatii lavori di adeguamento nell’area di Cilecchio a Vicopisano, dove sorge una cabina di trasformazione da media a bassa tensione.

 

Le squadre operative di e-distribuzione hanno eseguito un intervento di restyling dell’impianto e di recupero completo dell’area verde circostante, compresa un’opera di bonifica tramite ditta specializzata. Per quanto riguarda l’intervento tecnico, la cabina è stata rinnovata nella sua parte di impiantistica elettromeccanica con l’installazione di elementi di ottimizzazione tecnologica che hanno consentito di attivare la telegestione dell’impianto e della rete elettrica a esso sottesa.

Le operazioni di bonifica ambientali, invece, hanno richiesto un investimento di circa 10.000 euro da parte di e-distribuzione: durante i lavori, che hanno permesso di restituire alla cittadinanza un’area verde che era stata oggetto di atti vandalici da parte di ignoti, sono stati rinvenuti, insieme a strutture dei canali di navigazione, ponti e chiuse risalenti al XVIII secolo, anche una casamatta in cemento, perfettamente conservata, costruita su un ponte in mattoni che fa parte delle suddette strutture idrauliche settecentesche. Questo manufatto va ad aggiungersi agli altri sei: casematte, postazioni per gli obici, depositi per le munizioni.

Queste fortificazioni, sommate a quelle medievali del castello degli Arcivescovi di Pisa, a quelle quattrocentesche del Brunelleschi e a quelle cinquecentesche della leonardesca Verruca, fanno sì che Vicopisano possa offrire agli appassionati e ai turisti un quadro completo dell’evoluzione dell’architettura militare dall’XI al XIX secolo.

E-distribuzione ringrazia l’Amministrazione Comunale per la segnalazione della criticità e per la collaborazione nella definizione di tempi e modalità di intervento.

 

Leave A Response »