RICHIESTA URGENTE D’INTERVENTO NELLA MANUTENZIONE DEL RETICOLO IDRAULICO A CALCI

L'Eco del Monte e del Padule 19 Luglio 2016 0
RICHIESTA URGENTE D’INTERVENTO NELLA MANUTENZIONE DEL RETICOLO IDRAULICO A CALCI

La segnalazione giunge dal consigliere comunale Paolo Lazzerini, sempre in prima fila nel controllo del territorio e delle sue criticità. 

“L’appartenenza alla Commissione Consiliare “Uso e Assetto del Territorio ”del mio Comune  mi impone di prendere carta e penna per segnalare alcune situazioni di degrado e criticità presenti nel reticolo idraulico calcesano- premette Lazzerini – La segnalazione è già stata inoltrata ufficialmente all’Autorità comunale, nell’augurio che si possa provvedere urgentemente alla messa a norma dell’impianto, al ripristino di una condizione di decenza che dovrebbe essere il primo requisito per un comune come il nostro, che dovrebbe farsi vanto delle sue potenzialità turistiche e ricettive, ed alla restituzione della sicurezza per i residenti che soffrono anche con danni patrimoniali l’incuria con la quale viene gestito il territorio”. 

“Nonostante gli interventi di natura straordinaria effettuati negli anni passati dall’amministrazione – prosegue Lazzerini – la situazione ad oggi non sembra per migliorata affatto. Come è ben visibile nella foto che allego, la fitta vegetazione, gli enormi arbusti ed altro materiale di natura vegetale continuano ad occupare totalmente i canali irrigui.  riducendone in molti casi la sezione idraulica. Inoltre il mancato taglio del verde favorisce il proliferare  di insetti, ratti ed altri animali (serpenti ecc…), che spesso trovano alloggio nei giardini e negli orti dei privati cittadini. E’ inutile aver provveduto al trattamento adulticida contro le zanzare (avvenuto l’8 luglio scorso) se prima non si provvede al taglio del verde”.

CALCI.invasione cannetto

Paolo Lazzerini sul luogo segnalato (Vallino Santo Stefano abitato loc. La Gabella) .

 

Leave A Response »