“UN BATTITO D’ALI IN UNA NOTTE D’ESTATE”, LA FESTA DEI COMMERCIANTI DI FORNACETTE

L'Eco del Monte e del Padule 8 Luglio 2016 0
“UN BATTITO D’ALI IN UNA NOTTE D’ESTATE”, LA FESTA DEI COMMERCIANTI DI FORNACETTE

IN COPERTINA: LA NOTTE BIANCA DI FORNACETTE 2014 (FOTO DI MARCO LEGNAIOLI)

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, mercoledì 13 luglio torna la “NOTTE BIANCA” a Fornacette, e per il 2016 l’appuntamento si “vestirà” di farfalle colorate.

Un battito d’ali in una notte d’estate” è il tema di questa edizione della festa organizzata dall’Associazione dei commercianti di Fornacette in collaborazione con la Confesercenti Toscana Nord ed il coordinamento dell’Associazione Culturale Aeffe.

Spettacoli di acrobati e trampolieri, animazione per bambini e per adulti, performances musicali rigorosamente LIVE, “cene sotto le stelle” e naturalmente negozi aperti fino alla tarda serata saranno gli ingredienti proncipali di un ricchissimo menù che animerà le vie dele centro storico del paese, che nell’occasione saranno appunto “decorate e imbellettate” a mò di farfalle con le ali colorate.

Da sinistra Daniela Di Tommaso, Beatrice Ferrucci, Sandra Malloggi e Andrea Fornai

Da sinistra Daniela Di Tommaso, l’assessore Beatrice Ferrucci, Sandra Malloggi e Andrea Fornai

Fornacette sarà suddivisa in quattro aree contraddistinte da quattro colori: VERDE, FUCSIA, GIALLO e BLU, ed a ciascuno di questi colori corrisponderà una zona, un programma ed un orario degli eventi.

Si partirà con l’area VERDE, compresa nella zona che va dalla gelateria “L’Incanto” (all’inizio del paese) dove è in programma, dalle 17:30 e fino alle 19:30, un appuntamento dedicato ai più piccoli con l’animazione curata dalla LUDOTECA STAFF DEL DIVERTIMENTO. A seguire aperitivi, cena all’aperto ed alle 21 concerto dei ROCK BOX.

Più avanti, nella zona FUCSIA, (il centro del paese), Baby dance e animazione per bambini curata da IL PESCIOLINO ARCOBALENO, e poi il “taglio del nastro” (l’inaugurazione ufficiale della festa) con l’accompagnamento musicale e coreografico della STREET BAND “LABORATORI BATUBANDA” previsto alle 18:30. A seguire la cerimonia di apertura della festa, aperitivo, cene sotto le stelle concerto dei SUPERSONICA LIVE BAND, ballo liscio e latino-americano, pesca di beneficienza, tombola e torneo di burraco.

La zona GIALLA, all’altezza del Cottolengo, ospiterà invece artigiani ed artisti di strada. Mercatino dell’artigianato, spettacoli, acrobazie aeree, trampoli, equilibrismi, fantasiosi aperitivi e STREET FOOD accompagneranno i visitatori dalle 18 fino alle 22.

Infine la zona BLU, conosciuta come la “zona dei ponti”, dove sarà allestito il palco che ospiterà lo spettacolo “FORNACETTE’S GOT TALENT” con il brillante presentatore “Carpentras” ad introdurre al pubblico dalle ore 22:00 i migliori talenti della zona, i portenti fornacettesi e calcinaioli intenti a cimentarsi ed a confrontarsi con il giudizio del pubblico con esibizioni di ballo, canto, recitazione, imitazioni e cabaret.

Assolutamente da non perdere la MOSTRA sulle 500 d’epoca, l’APERITRUCCO, ed il secondo spettacolo/intermezzo della BATUBANDA che precederà lo show dei talenti (zona BLU ore 21 circa).

IN VIA DELLA BOTTE, DALL’INTERSEZIONE CON VIA DELLA CIRCONVALLAZIONE E FINO ALL’INTERSEZIONE CON VIA TOSCOROMAGNOLA, SARA’ IN VIGORE IL DIVIETO DI SOSTA SU AMBO I LATI DELLA STRADA DALLE 15 DEL 13 LUGLIO ALLE 2 DEL 14 LUGLIO. NELLO STESSO TRATTO E NELLO STESSO ORARIO (ore 15 – ore 2) SARA’ ISTITUITO IL DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE.

Sempre dalle 15 del 13 luglio alle 2 del 14, doppio senso di circolazione anche in via Casarosa nel tratto compreso tra via Torino e via Firenze. Via Piave (dall’intersezione con via Marconi e fino alla Tosco Romagnola), sarà chiusa al traffico (15:00 – 2:00).

E’ prevista l’istituzione del senso unico con inversione di marcia rispetto a quella vigente dalle 15:00 alle 2.00 in via Casarosa tra via Torino e via dell’Argine, mentre in via Martiri della Libertà obbligo di svolta a destra in direzione Pontedera sarà istituito il senso unico alternato.

FONTE: UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI CALCINAIA

UN ALTRO MOMENTO DELLA FESTA DEL 2014 (FOTO DI MARCO LEGNAIOLI)

UN ALTRO MOMENTO DELLA FESTA DEL 2014 (FOTO DI MARCO LEGNAIOLI)

Leave A Response »