FESTA MEDIEVALE DI VICOPISANO 21° ANNO. ATTESA PER IL WEEK – END DEL 3/4 SETTEMBRE

L'Eco del Monte e del Padule 16 Agosto 2016 0
FESTA MEDIEVALE DI VICOPISANO 21° ANNO. ATTESA PER IL WEEK – END DEL 3/4 SETTEMBRE

Il borgo proiettato nel passato con cene, spettacoli e giochi per bambini

 

Aspettando il primo week – end di settembre, l’estate vicarese prosegue con i suoi tanti tanti appuntamenti e con il cinema sotto le stelle al circolo Ortaccio (ogni giovedì, fino al 25 agosto).
Intanto i preparativi per la Festa Medievale, organizzata dall’Associazione Festa Medievale e presieduta da Giampiero Nesti, fervono. Un appuntamento che si avvale tra gli altri del patrocinio e della collaborazione del Comune di Vicopisano, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana. Per il suo ventunesimo “compleanno” la festa si annuncia più intrigante e splendente di sempre…
Una delle portate della cena medievale dello scorso anno, uno degli appuntamenti "clou" dell'intera manifestazione

Una delle portate della cena medievale dello scorso anno, uno degli appuntamenti “clou” dell’intera manifestazione

L’appuntamento è fissato per sabato 3, dalle ore 17.30, e domenica 4 settembre, dalle ore 16.00, con un ricco programma di spettacoli e la suggestiva cena medievale che da sempre impreziosisce la festa.
La Festa Medievale deve il suo successo al connubio tra il centro storico di Vicopisano, intatto, e la sapiente ricostruzione dell’ambiente medievale messa in atto dai partecipanti.
Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti e spettacoli teatrali a tema sono incastonati in un contesto architettonico di rara bellezza, rendendo ancora più suggestiva e intensa la partecipazione a questa Festa che cerca di far immedesimare il visitatore nell’ambiente medievale.
I visitatori potranno rifocillarsi lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici dove saranno dislocate taverne che offriranno pasti e bevande d’ispirazione medievale e vino.  
Uno spettacolo di giocoleria davanti alle mura medievali, un'esibizione perfettamente in sintonia con i valori della "Festa".

Uno spettacolo di giocoleria davanti alle mura medievali, un’esibizione perfettamente in sintonia con i valori della “Festa”.

Sotto la Rocca del Brunelleschi, nella piazza antistante a Palazzo Pretorio, davanti a un panorama mozzafiato, si terrà la cena medievale, sia sabato che domenica,durante la quale verranno servite, da ragazze in costume tipico, pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali e consumate seguendo il “galateo” del Duecento, non utilizzando le posate e con un ordine di portata particolare. Anche quest’anno i commensali saranno allietati da spettacoli a loro dedicati, in un crescendo di emozioni e incantamento, sotto le stelle e con un’illuminazione romantica e suggestiva. Per prenotare è sufficiente telefonare ai seguenti numeri: 3485110315 o 050796581 (30 posti a sera, euro 45.00 compreso ingresso alla Festa). Sabato alle 23.45 ci sarà uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Ciò che colpisce di più di questa Festa e che spinge i visitatori a tornare è l’atmosfera magica e irreale e la sensazione di trovarsi continuamente sospesi tra il presente e un passato glorioso, di camminare nella storia, di trovarsi veramente catapultati nell’età di Mezzo.
Medioevo dei bambini
La domenica pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, la festa sarà dedicata in particolare ai bambini con spettacoli e animazioni, giochi, duelli e danze per i piccoli cavalieri e le piccole dame.
Mentre al calare della sera si accenderanno nuovamente torce e le fiaccole, accarezzando i profili delle torri e delle antiche vie. Riapriranno le taverne e l’incantesimo si ripeterà.
L’ingresso alla manifestazione costa 6 euro, ma è gratis per i bambini e per coloro che partecipano in costume medievale. Ogni anno gran parte del ricavato viene devoluto a opere di solidarietà e di promozione sociale e turistica per la comunità di Vicopisano-
Per scorrere il programma nei dettagli, trovare ogni informazione e farsi trasportare già al 3 e 4 settembre è possibile visitare il sito www.festamedievalevicopisano.it e la pagina Facebook dell’evento.
L'affascinante spettacolo di luci del borgo, una delle caratteristiche distintive dell'intero evento.

L’affascinante spettacolo di luci del borgo, una delle caratteristiche distintive dell’intero evento.

Leave A Response »