FESTA MEDIEVALE DI VICOPISANO, L’ETA’ DI MEZZO INCONTRA L’UOMO DEL XXI SECOLO. FASCINO E SUGGESTIONI DI UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE

L'Eco del Monte e del Padule 30 Agosto 2016 0
FESTA MEDIEVALE DI VICOPISANO, L’ETA’ DI MEZZO INCONTRA L’UOMO DEL XXI SECOLO. FASCINO E SUGGESTIONI DI UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE

Nel borgo fortificato da Brunelleschi il 3 e il 4 settembre si torna indietro nel tempo, ma sempre con un occhio al presente (aiuti, solidarietà, e interventi ecosostenibili che preoccupavano ben poco gli amministratori “medievali”…)

LA FAMOSISSIMA CENA MEDIEVALE DI VICOPISANO

LA FAMOSISSIMA CENA MEDIEVALE DI VICOPISANO

 

 LA STORIA NON E’ QUELLA CHE SI LEGGE SUI LIBRI, LA STORIA E’ FATTA DA CHI LA VIVE, DA RE, CONDOTTIERI, ARTISTI E SCIENZIATI, MA SOPRATTUTTO DALLA GENTE COMUNE”.

E’ mettendo in pratica il significato di queste parole, imprescindibile per tutti coloro che si vogliano approcciare allo studio della materia, che il COMITATO DELLA FESTA MEDIEVALE presieduto da Gianpiero Nesti intende celebrare nel migliore dei modi anche questa XXI edizione della festa.

Tutta la comunità appare in fermento per i minuziosi preparativi in vista del prossimo fine settimana; sabato 3 e domenica 4 settembre infatti saranno in migliaia i turisti, gli appassionati, i semplici curiosi che converranno a Vicopisano per apprezzare l’ospitalità del borgo.

I continui e crescenti successi non ci hanno dato alla testa – assicura il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli – Gianpiero e i suoi stanno facendo un ottimo lavoro anche quest’anno, sono certo che ve ne accorgerete le prossima settimana. Nonostante gli apprezzamenti ricevuti per l’edizione 2015 (quella del ventennale), nessuno si è adagiato o cullato sugli allori”.

Anche quest’anno il sindaco, insieme a tutta la giunta, starà al gioco, e si presenterà in abiti medievali. Una sorta di “sfida” con i colleghi per chi appare più a suo agio nei panni di Guelfi o Ghibellini (ogni riferimento ai temi politici attuali è naturalmente involontario oltrechè improponibile, ndr). La distanza che separa la Vicopisano di oggi da quella di un tempo è troppa, ma non sufficiente a non rinverdire i fasti di un’eredità storica che trova nella FESTA MEDIEVALE DI VICOPISANO la sua più spettacolare ed eclatante manifestazione.

"PASSATO E PRESENTE" IN UN'IMMAGINE...

“PASSATO E PRESENTE” IN UN’IMMAGINE…

I volontari dell’Associazione sono intenti da tempo a perfezionare gli ultimi dettagli, il loro è un lavoro che non conosce momenti di pausa perchè non scordiamo il valore delle ricerche storiche che costituiscono l’ossatura di igni più piccolo particolare che troverete a Vicopisano sabato 3 e domenica 4 settembre”. Tutto, anche la ricetta apparentemente più semplice, è frutto di una ricerca accurata.

Tutti gli anni la FESTA MEDIEVALE di Vicopisano offre qualcosa di nuovo, e stavolta anche l’amministrazione comunale si è voluta unire al comitato per donare una “primizia” ai vicaresi ed ai graditi ospiti provenienti da ogni regione d’Italia – prosegue Taglioli – Giovedì 1 settembre, alle 21:15, inaugureremo la nuova illuminazione a led delle mura e delle torri, un’attrattiva fra le attrattive che donerà alla rocca una visione incantevole e soprattutto molto più rispettosa dell’ambiente ed economica”.

Altre parole di apprezzamento agli sforzi del comitato giungono dal vicesindaco Matteo Ferrucci: Il cambio della moneta, l’illuminazione suggestiva, le torce, gli accampamenti medievali – spiega – le taverne con pietanze e bevande tipiche, le cene medievali, i numerosi e continui spettacoli che costellano il centro storico, i danzatori, gli acrobati, i musici e i giocolieri, i giullari, il mercato medievale, gli arcieri, gli sbandieratori, gli artisti itineranti, i balestrieri, la magia di Palazzo Pretorio e della Rocca del Brunelleschi, aperti alle visite guidate con il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, i costumi medievali, i giochi a tema per i bambini ai quali è dedicata, in particolar modo, la domenica pomeriggio, tutto un crescendo di emozioni e uno dei culmini sono i fuochi d’artificio alle 23.45 del sabato”.

Senza dimenticare la cosa più importante, la solidarietà. Dopo che il borgo ha vissuto due giorni specchiandosi orgoglioso nel suo glorioso passato la Festa per la comunità continua tutto l’anno grazie all’impegno sociale, culturale e di promozione turistica dell’Associazione che la organizza, presieduta da Giampiero Nesti.

Parte del ricavato, l’ingresso costa sei euro ed è gratuito per i bambini e le persone in abito a medievale, dello scorso anno è stato devoluto all’associazione San Jacopo per il completamento dell’illuminazione di quella splendida chiesa – afferma Nesti – Abbiamo cercato di accontentare anche altre iniziative di solidarietà per le persone in condizioni di disagio sociale, per l’acquisto di computer destinati alla Biblioteca Comunale, abbiamo pensato a migliorare ulteriormente la dotazione delle divise sportive dei bambini del basket. In più abbiamo donato a tutti i residenti del centro storico di Vicopisano mattonelle in ceramica decorate, con il numero civico. Il colpo d’occhio, ora che quasi tutte hanno preso il posto di quelle vecchie, è davvero notevole”.

Per dare adeguato risalto all’edizione del 2016 sono stati lanciati due concorsi fotografici. Uno tramite la pagina Facebook della Festa, “Vicopisano in particolare”, invita gli internauti a scovare e immortalare, anche con uno smartphone, particolari medievali suggestivi del borgo, inviando poi le immagini a [email protected]o caricandoli sulla stessa pagina. La foto che riceverà più “like” entro le ore 12.00 di sabato 3 settembre farà vincere all’autore quattro biglietti ingresso omaggio alla manifestazione.

Un altro concorso è invece promosso dal FotoClub Vicopisano ed è alla sua seconda edizione, “Medievale a Vicopisano”. La partecipazione è gratuita e le stampe delle foto, i a colori o in bianco e nero dovranno essere inviate entro il 24 settembre 2016. Tra le foto pervenute saranno selezionate 25 opere, tra queste le tre migliori, scelte da una giuria tecnica, riceveranno una serie di premi, tutte le foto saranno protagoniste di una mostra. Indicazioni precise e dettagli tecnici per partecipare sono disponibili sul sito del gruppo fotografico: http://fotovico.wixsite.com/fotovico e su quello del Comune www.viconet.it o scrivendo a [email protected] e[email protected].

Il programma completo della festa è disponibile su www.festamedievalevicopisano.it.

Leave A Response »