LA BIBLIOTECA COMUNALE DI VICOPISANO RIMANE APERTA PER TUTTO AGOSTO

L'Eco del Monte e del Padule 4 Agosto 2016 0
LA BIBLIOTECA COMUNALE DI VICOPISANO RIMANE APERTA PER TUTTO AGOSTO

Cresce il numero dei prestiti, un servizio importante per chi resta in paese rinunciando alle vacanze

Resterà aperta tutto il mese di agosto la Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Vicopisano, cambiando solo parzialmente l’orario da lunedì 8 agosto: 9.00-13.00 dal lunedì al sabato e ricominciando con quello consueto lunedì 29 agosto.
Un servizio importante per la comunità, oltreché una vera fucina di eventi e di iniziative per bambini, per le scuole, per gli adulti, per le famiglie, i visitatori e i turisti, che solo d’agosto, nel 2015, registrò 756 prestiti (la maggior parte dei quali libri, 137 dvd). Ma il trend è in netto aumento se si pensa che fino a luglio 2015 i prestiti erano stati 7.714 e che adesso siamo già a 8.241.
Vicopisano comunità di lettori, seconda in provincia di Pisa per il rapporto tra numero di abitanti e numero di utenti della biblioteca, dopo Pontedera e prima di San Miniato. Una biblioteca attiva, creativa e punto di riferimento per cittadini di tutte le età, sicuri che troveranno ciò che cercano e un ambiente molto accogliente. Quest’anno Laura Martini, che collabora con la responsabile della Biblioteca e dell’Ufficio Cultura Simona Morani, insieme all’archivista Filippo Mori e ai ragazzi e ragazze del servizio civile che via via si alternano, ha addirittura vinto il riconoscimento, assegnato dalla Rete Bibliolandia, di bibliotecaria dell’anno.
E mentre dispensa cultura e letture, film e documenti, consigli ai giovani su formazione e lavoro e indicazioni ai turisti, la Biblioteca organizza, insieme all’Amministrazione Comunale e alle associazioni del territorio numerosi eventi. E’ in corso adesso l’Estate in Vicopisano, con un cartellone ricco e vario, che culminerà il 3 e il 4 settembre nella ventunesima edizione della Festa Medievale e che andrà avanti, tra spettacoli, sagre, mostre, cinema, sport, feste per bambini e manifestazioni varie fino al termine di settembre. Per informazioni: 050/796581,[email protected].pi.it, www.viconet.it.
La Biblioteca ha anche una bella pagina Facebook (LINK).
FONTE: COMUNE DI VICOPISANO
da destra: Simona Morani, Laura Martini, Francesco Marotta, Francesca Lupetti e dietro Filippo Mori alla recente festa di laurea di Francesco

da destra: Simona Morani, Laura Martini, Francesco Marotta, Francesca Lupetti e dietro Filippo Mori alla recente festa di laurea di Francesco

Leave A Response »