LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE DI CALCINAIA ALLE DICHIARAZIONI DEL CONSIGLIERE RANFAGNI SULLE SCRITTE “VEGAN” DAVANTI AL CIMITERO

L'Eco del Monte e del Padule 9 Agosto 2016 0
LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE DI CALCINAIA ALLE DICHIARAZIONI DEL CONSIGLIERE RANFAGNI SULLE SCRITTE “VEGAN” DAVANTI AL CIMITERO

TANTO RUMORE PER NULLA

Il tuo posto - Lucia Ciampi

Non una versione allibita della celebre commedia shakespeariana, ma semplicemente la prima reazione alle parole contenute nel fantasioso comunicato scritto in pieno caldo agostano dalla Lista Civica “Per la gente”.

Evidentemente – fanno sapere dall’amministrazione – le condizioni climatiche hanno influito sulle accuse mosse all’amministrazione dal consigliere Ranfagni. Nel comunicato si fa riferimento al “popolo vegan” da non inimicarsi per machiavelliche logiche politiche. L’unica cosa certa è l’intricata visione complottistica che la Lista “Per la Gente” ha di questa situazione.

In realtà la vicenda si è svolta in modo molto semplice e lineare. La Polizia Municipale ha segnalato le scritte direttamente all’Ufficio Manutenzioni del Comune di Calcinaia che, approfittando della giornata di chiusura del cimitero, ha pensato bene di cancellarle subito.

In effetti queste parole sono state apposte proprio di fronte all’ingresso del cimitero, luogo molto frequentato dai nostri concittadini che intendono curare la memoria dei propri cari. Preservare questo spazio è dovere di ogni amministrazione.

Si tratta di scritte che, al pari di tutte le altre, sono da biasimare e da ritenere atti di teppismo. Pertanto nessun favoritismo, solo l’opportunità di cancellare una bruttura nel giorno più adatto, ovvero quello in cui il cimitero era chiuso in modo da non ostacolare l’ingresso a chi vi si volesse recare nelle giornate successive”.

Nessun intento politico quindi, anche se l’amministrazione calcinaiola attraverso le parole del primo cittadino, tiene a ribadire come, nei fatti, abbia molto a cuore i bisogni e le sensibilità di chi ama gli animali e il benessere degli animali stessi.

“Lo spiccata ricettività di questa amministrazione comunale nei confronti degli animali da tempo si traduce in atti concreti – dichiara il Sindaco, Lucia Ciampi -. Sono state infatti numerose le iniziative adottate a questo proposito. Mi riferisco ad esempio alle campagne di chippatura dei cani con l’obiettivo di agevolare a costi ridotti la pratica obbligatoria di riconoscimento dei nostri fedeli amici a 4 zampe. L’ultimo “Chip day”, realizzato in collaborazione con la onlus “Impronte – In difesa di tutti gli animali”, si è tenuto lo scorso Sabato 4 Giugno”.

“Ha preso invece avvio nel 2013 il progetto “Adotta un cane dal canile” – continua il Primo Cittadino -, che ha visto i dipendenti comunali in prima linea contro il randagismo e l’abbandono degli animali domestici. L’attività di sensibilizzazione, sostenuta anche attraverso iniziative ludiche e conviviali, come tombolate, stand informativi e sfilate canine, è stata fruttuosa. In breve tempo, infatti, numerose famiglie si sono avvicinate alla realtà del canile convenzionato con il Comune di Calcinaia adottando da subito alcuni animali”.

“Recentissima è infine l’adesione della nostra amministrazione alla campagna organizzata dal Ministero della Salute, coordinata dalle Direzioni Generali della Comunicazione e della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, in collaborazione con Anci, dal titolo “Il tuo posto è sempre accanto a noi”. Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere il possesso responsabile dei pet e a combattere il fenomeno dell’abbandono”.

Non solo i cani sono oggetto dell’attenzione dell’amministrazione di Piazza Indipendenza. Anche i gatti sono infatti protagonisti di alcune importanti misure. “Vista la presenza sul territorio di alcune colonie feline – conclude il Sindaco – stiamo portando avanti un’operazione di mappatura, primo passo per poter pianificare eventuali campagne di sterilizzazione”.

 

Leave A Response »