TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA. COME MUOVERSI NEL COMUNE DI CASCINA

L'Eco del Monte e del Padule 25 Agosto 2016 0
TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA. COME MUOVERSI NEL COMUNE DI CASCINA

LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE E DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI DEI CITTADINI

 

Dopo l’informativa inerente al territorio di Bientina, comunichiamo che anche a Cascina è iniziata la mobilitazione a favore delle popolazioni del Lazio, Marche ed Umbria colpite dal sisma.

A partire da sabato 27 agosto, presso la palestra delle scuole  B. Ciari in via G. Galilei a Cascina, sarà allestito il centro di raccolta di generi alimentari di prima necessità. Potranno essere portati al centro e messi a disposizione solo cibi a lunga conservazione, in scatola o imbustati, e solamente sabato mattina dalle 8.30 fino alle 12.30, domenica pomeriggio dalle 16 alle 19, e poi da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20. 

Queste limitazioni di orario perchè anche la raccolta di beni di prima necessità ha bisogno di essere veicolata ed organizzata da personale esperto e addetto, ed in certi casi vale ancor di più il concetto che l’improvvisazione – anche se a fin di bene – non paga.
I cittadini che volessero impegnarsi, volontariamente a tenere aperto il centro o che vogliano maggiori informazioni sulla raccolta possono contattare il numero di telefono 328 4052891 (Debora Truglio).

«Oltre al cibo servono anche vestiti, coperte, piatti di plastica, carta igienica e tutto quanto può essere utile in una situazione di emergenza come quella che stanno vivendo gli sfollati – spiegano Michele Parrini ed Edoardo Ziello, vice sindaco e assessore al welfare del comune di Cascina – Per la raccolta degli indumenti invitiamo tutti a portarli presso la Croce Rossa di San Frediano (in via Tosco Romagnola 693, tel. 050 743240) o presso la Pubblica Assistenza di Cascina (in viale Comaschi 46, tel. 050 702425)». Gli indumenti devono essere nuovi o, se usati, sterilizzati”.

La Misericordia di Cascina si è attivata con una raccolta fondi per i terremotati del centro Italia (rivolgersi alla sede di via Palestro a Cascina o al numero 050 701901). 

Alla parrocchia di San Lorenzo alle Corti si raccolgono vestiti e generi alimentari di prima necessità tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. 

Il negozio Cucùbebè a San Frediano a Settimo (in via Tosco Romagnola 1188 e 1200) raccoglie cibo, vestiario, pannolini e omogenizzati, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, tranne la domenica. 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti della lista dei centri di raccolta mano a mano che saranno segnalati all’ufficio stampa del comune di Cascina.

FONTE: COMUNE DI CASCINA 

Leave A Response »