“AGHI IN ALTO !”: LE PICCOLE SARTE DI CALCINAIA E FORNACETTE FESTEGGIANO CON LE LORO INSEGNANTI

L'Eco del Monte e del Padule 21 Settembre 2016 0
“AGHI IN ALTO !”: LE PICCOLE SARTE DI CALCINAIA E FORNACETTE FESTEGGIANO CON LE LORO INSEGNANTI

Rinverdita anche per il 2016 la tradizione che vede la SARTORIA DELLA SOLIDARIETA’ protagonista delle lezioni impartite alle bambine delle scuole elementari di Calcinaia e Fornacette.

La festa autunnale per la fine corso, che si terrà giovedì 22 settembre alle 16 (sede della “sartoria” di via Curiel a Fornacette), celebrerà le creazioni delle allieve, prodotte nei mesi estivi , a stretto contatto con le “maestre” fornacettesi.

Centrini ricamati e vere e proprie opere d’arte di “taglia e cuci”, che faranno sfoggio della creatività delle piccole, veicolata dall’occhio esperto delle volontarie dell’associazione “Sartoria della solidarietà”. con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della Banca di Pisa e Fornacette.

fornacettechiusura-corso-cucito-sartoria-solid_004-1

L’iniziativa suggella nel segno del’allegria l’intenso iter estivo che ha visto fianco a fianco, ago e filo alla mano, molte bambine delle scuole elementari e volontarie della Sartoria. Le volontarie dell’associazione hanno messo a disposizione di queste giovanissime allieve le loro capacità e il loro tempo, insegnando loro come si attacca una cerniera, un bottone, ma anche come si ricama e come si fanno gli orli. Il risultato è stato ottimo, come afferma la responsabile della Sartoria, Iria Parlanti.

Le bambine sono state davvero molto brave – dichiara Iria Parlanti – Hanno lavorato sodo, partecipando con entusiasmo agli incontri che si sono tenuti nei mesi di Giugno e Luglio, ben tre appuntamenti settimanali per un periodo complessivo di un mese e mezzo circa. Gli eccellenti risultati saranno sotto gli occhi di tutti il giorno della festa: la maggior parte dei loro manufatti saranno infatti esposti presso la sede della Sartoria”.

L’amministrazione comunale sarà presente alla festa con il Sindaco Lucia Ciampi e l’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Mannucci. A intervenire saranno anche alcuni rappresentanti della Banca di Pisa e Fornacette. Un rinfresco sarà offerto a tutti i partecipanti. L’ingresso è naturalmente libero ed ogni presenza più che gradita…


Leave A Response »