ALLERTA METEO ESTESO FINO ALLE 24 DI DOMANI SERA

L'Eco del Monte e del Padule 15 Settembre 2016 0
ALLERTA METEO ESTESO FINO ALLE 24 DI DOMANI SERA

Le amministrazioni comunali del nostro comprensorio hanno diffuso con i propri mezzi di comunicazione – sito internet istituzionale, profilo facebook, ecc… – l’avvertenza fornita dalla Protezione Civile di un “ALLERTA METEO di colore ARANCIONE, il terzo in ordine di gravità in una scala di cinque.

Ricordiamo il significato dei colori assegnati dalla Protezione civile alle situazioni di allarme o preallarme:

ASSENZA DI COLORE (assenza di colore): Considerati i fattori monitorati dalla Protezione Civile della Regione non vi è evidenza di un possibile evento calamitoso sul territorio.

GIALLO (ATTENZIONE): E’ possibile che un evento calamitoso si verifichi sul territorio regionale, le cui conseguenze potrebbero ripercuotersi sull’incolumità della popolazione, ma la probabilità di accadimento è ancora condizionata da molteplici fattori monitorati ed in evoluzione.

ARANCIONE (PREALLARME): E’ atteso sul territorio regionale, o su parte del territorio regionale, un evento calamitoso, immediato o ipotizzabile, che potrebbe ripercuotersi sull’incolumità della popolazione e/o sul territorio. La Protezione Civile della Regione è attiva sul territorio con azioni di prevenzione.

ROSSO (ALLARME): Evento o concatenazione di eventi separati con possibili conseguenze per la pubblica incolumità e per il territorio.

NERO (CALAMITA’): Un evento di gravità eccezionale per la pubblica incolumità e per il territorio. E’ costantemente monitorato dalla Protezione Civile che opera sul territorio con azioni di tutela della popolazione e riduzione del rischio.

Nel caso del nostro territorio sono attesi temporali diffusi anche di forte intensità, che potrebbero avere ripercussioni sul traffico e sulla viabilità cittadina od extraurbana.

Leave A Response »