BIENTINA ATTIVA “PROSPETTIVA GIOVANI”, IL COMUNE SUPPORTA I RAGAZZI PER CASA E LAVORO

L'Eco del Monte e del Padule 23 Settembre 2016 0
BIENTINA ATTIVA “PROSPETTIVA GIOVANI”, IL COMUNE SUPPORTA I RAGAZZI PER CASA E LAVORO

 

Il progetto in questione, già presentato nei mesi scorsi, non sarebbe stato realizzabile senza le professionalità della Dottoressa Veronica Stellitano (staff del sindaco e responsabile degli affari generali e legali deò comune), e la Dottoressa Evy Cigni (responsabile comunale per la scuola ed il sociale) – ha esordito il sindaco di Bientina Corrado Guidi nella conferenza di questa mattina tenuta nel palazzo comunale – Con “PROSPETTIVA GIOVANI” Bientina abbraccia, fatte le debite proporzioni, un tipo di iniziativa presa finora solo da istituzioni del calibro del comune di Milano. Un progetto che ci consente di dare seguito a quanto fatto sinora a vantaggio della cittadinanza sotto l’aspetto della tutela sanitaria, del supporto all’educazione, alla scuola e al sociale”.

In poche parole “PROSPETTIVA GIOVANI” è un programma di emancipazione dei settori della società che più necessitano di aiuto nell’ingresso della vita adulta (i giovani dai 18 ai 35 anni, appunto) che si sviluppa in due direzioni: la CASA ed il LAVORO.

Grazie al bando comunale emesso giust’appunto ieri mattina, i bientinesi in possesso dei requisiti richiesti potranno accedere ad un contributo di 150 €uro per tre anni per il canone di affitto della casa e di uno fino a 1000 €uro per la frequenza di un corso di specializzazione e sviluppo professionale, sia esso un master post-laurea o un apprendistato.

I requisiti richiesti ed i dettagli del bando sono visibili sul sito del comune di Bientina (LINK), basti riassumere qui che è necessario rientrare nella fascia di età dai 18 ai 35 anni ed essere residenti nel comune di Bientina da almeno 24 mesi. Per ulteriori dettagli si consiglia di visionare il bando (LINK).

La dottoressa EVY CIGNI, la dott.essa VERONICA STILITANO e il sindaco di Bientina CORRADO GUIDI

La dottoressa EVY CIGNI, la dott.essa VERONICA STILITANO e il sindaco di Bientina CORRADO GUIDI

Mi siano consentite due semplici considerazioni di carattere politico – prosegue il sindaco Corrado Guidi – La prima è che certo non pensiamo di risolvere gli innumerevoli problemi dei giovani con questo provvedimento, ci mancherebbe altro… Ma è altrettanto vero che l’amministrazione bientinese non vuole essere complice della situazione attraverso l’inazione. Quello che possiamo fare, anche se apparentemente di portata ridotta, lo stiamo facendo con entusiasmo e senso di responsabilità”.

Secondo i dati forniti dall’ufficio anagrafe, a Bientina ci sono 1569 giovani tra i 19 e i 25 anni “potenziali” fruitori dei contributi.

In effetti ci aspettiamo un buon successo delle due iniziative parallele a partire dal prossimo anno – aggiunge la Dott.essa Cigni – Il bando sarà aperto ogni sei mesi, in marzo e settembre. Il termine ultimo per questa sessione sarà fino al 20 ottobre 2016, ma avrà valore retroattivo di 6 mesi, saranno cioè rimborsabili anche i canoni versati a partire dall’aprile scorso”.

La seconda considerazione cui accennava Guidi in precedenza riguarda il valore attribuito alla formazione della forza lavoro: “Troppo spesso non viene dato giusto merito alla cultura necessaria per ricoprire incarichi di concetto – specifica – Magari siamo condizionati dall’importanza del lavoro specialistico senza pensare che dietro la produzione materiale esiste sempre un “cervello” che ha pensato alla progettazione ed allo sviluppo. La cultura, e di riflesso i masters, le scuole specialistiche, i corsi di formazione e di preparazione al lavoro, sono la vera ricchezza della nazione. La cultura è troppo spesso sottovalutata”.

bientinavolantino-bandi-page-002

Leave A Response »