CORSO DI TEATRO A CALCINAIA – ASSOCIAZIONE/LABORATORIO “I LUSIADI”, DAL 12 OTTOBRE

L'Eco del Monte e del Padule 22 Settembre 2016 0
CORSO DI TEATRO A CALCINAIA – ASSOCIAZIONE/LABORATORIO “I LUSIADI”, DAL 12 OTTOBRE

Il teatro inteso come voglia di comunicare, esprimere le proprie emozioni, il proprio stato d’animo, recitare di fronte ad una platea per esorcizzare le proprie mancanza nell’affrontare l’esterno e le relazioni interpersonali. E’ anche questo il fine del corso che si terrà a partire da MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE a Calcinaia, ospiti dei locali della casa del popolo di Calcinaia, organizzato dall’Associazione – Laboratorio di teatro “I Lusiadi” e che avrà la regista e attrice Lara Giovacchini come insegnante.

calcinaia-corsoteatro3

ESSERE O NON ESSERE ? GIULIETTA O ROMEO ?”… Questo il titolo del laboratorio teatrale per adulti pensato da Lara, quale miglior fonte di lavoro ed ispirazione se non gli immortali ed arciconosciuti personaggi shakespeariani ?

Non tanto per la loro “immortalità” – puntualizza l’ideatrice del corso – quanto per la sfida e l’invito all’esplorazione di se’ stessi, un’esplorazione delle sfaccettature dell’animo umano che lci offre la disamina della loro vita e della loro natura”.

Da queste premesse il corso/laboratorio si svilupperà in un incontro alla settimana per un totale di venti lezioni – dalle 21,00 alle 23,00 del mercoledì – con la prima lezione di prova gratuita.

Una breve sintesi del percorso è altresì doverosa (e ringraziamo Lara giovacchini per il materiale fornitoci) a dare un’idea di ciò che gli interessati potranno incontrare:
Prima parte: Esercizi su tecnica performativa al fine di acquisire conoscenza dello spazio, del corpo ed il rapporto con gli altri e l’ambiente.
Seconda parte del percorso: Ideazione e creazione della performance teatrale che verrà presentata quale evento pubblico finale a conclusione del laboratorio.

Per informazioni ed iscrizioni: 329/4958030 [email protected] https://www.facebook.com/ilusiadi.teatro/

NOTE:
Lara Giovacchini è attrice, regista e operatrice teatrale.
Nel 1993 fonda la Compagnia Teatrale I Lusìadi. Ha sviluppato una propria didattica attraverso il lavoro svolto con maestri come Alessio Pizzech, Gianluca Barbadori, Adriano Miliani, Silvia Guidi, Claudio Ascoli – Chille de la Balanza, Andrè de Silva, Raquel Scott Harrison – Lume, Brasile, Armando Punzo, Luca Perrotta – Cantiere Ikrea, Gey Pin- Grotowsky Center, Eugenio Barba e Julia Varley.
Lara Giovacchini conduce altresì una ricerca sperimentale attraverso l’autonomia interpretativa dell’attore nell’esprimere il legame tra le emozioni reali e le relazioni immaginate e riprodotte in scena, sfruttando l’uso del corpo come propulsore dell’azione.

Leave A Response »