DA DOMANI TEMPORALI IN ARRIVO DA OVEST. POSSIBILI DISAGI GIOVEDI’.

L'Eco del Monte e del Padule 13 settembre 2016 0
DA DOMANI TEMPORALI IN ARRIVO DA OVEST. POSSIBILI DISAGI GIOVEDI’.

Dopo la forte instabilità dei giorni scorsi, palesatasi in maniera clamorosa domenica pomeriggio con i violenti temporali abbattutisi su Roma e su Genova – dove sono state addirittura sospese le gare della serie A di calcio -, tutto lascia pensare che caldo e sole splendente abbiano le ore contate.

Già da domani – mercoledì 14 settembre – è prevista la comparsa sui nostri cieli di formazioni nuvolose (qualche avvisaglia è avvertibile anche nelle prossime ore) che potrebbero portare e a precipitazioni più o meno intense.

Nella nottata è atteso l’arrivo di una perturbazione che farà volgere il tempo decisamente al “brutto”. Le nubi provenienti dall’Atlantico portaranno dietro di se’ piogge importanti ed un brusco calo del colonnino del termometro.

La massiccia quantità di energia presente nell’atmosfera, la differenza di temperatura tra le masse calde di acqua del mare e le correnti fresche della perturbazione in arrivo scateneranno con ogni probabilità fenomeni temporaleschi di notevole entità; rovesci locali forti, temporanei abbassamenti delle temperature e tutti i disagi conseguenti (problemi alla viabilità, allagamenti, caduta di rami dagli alberi, ecc…).

Rientro a scuola per le migliaia di studenti salutato dal classico “temporale di fine estate”.

Insomma, mutuando un vecchio adagio riferito alle giovani in procinto di convolare a nozze, consoliamoci con un sempiterno “STUDENTE BAGNATO, STUDENTE FORTUNATO”…

PREVISIONI METEO A CURA DI FRANCESCO SASSI

 

Leave A Response »