“DOBBIAMO RISCOPRIRE IL VALORE DELLE RELAZIONI TRA LE PERSONE”. L’ARCIVESCOVO BENOTTO IN VISITA A CASCINA

L'Eco del Monte e del Padule 22 Settembre 2016 0
“DOBBIAMO RISCOPRIRE IL VALORE DELLE RELAZIONI TRA LE PERSONE”. L’ARCIVESCOVO BENOTTO IN VISITA A CASCINA

NEL CORSO DELLE MIE VISITE AI LAVORATORI TANTE DOMANDE SULLA FAMIGLIA, SUI GIOVANI, SULLA LORO EDUCAZIONE. QUASI NESSUNO SI E’ LAMENTATO DELLA CRISI ECONOMICA, MA DELLA CRISI DEI VALORI”

Monsignor Benotto parla al consiglio comunale di Cascina

Monsignor Benotto parla al consiglio comunale di Cascina

La visita dell’Arcivescovo di Pisa, Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Paolo Benotto, sul territorio del comune di Cascina e l’incontro nell’aula del consiglio comunale con la cittadinanza, le associazioni del territorio ed i membri del nuovo consiglio comunale uscito dalle elezioni del giugno scorso, ha segnato una tappa importante nella vita della cittadina, il secondo comune della provincia di Pisa per numero di abitanti e per estensione territoriale.

Dopo il saluto di benvenuto del presidente del consiglio comunale Elena Meini – “Siamo orgogliosi di ricevere Sua Eccellenza in questo consesso e ringraziamo sentitamente il parroco di Cascina Don Paolo Paoletti per il ruolo determinante sostenuto nel favorire questa visita”, ha detto la Meini – la parola è passata al sindaco Susanna Ceccardi.

E’ un onore averVi qui con noi – ha detto il sindaco di Cascina – Mi viene da sottolineare quanto, oggi più che mai, sia importante il ruolo di catalizzatore della Chiesa, in un’epoca in cui l’occidente appare ammalato, in un’epoca in cui rivendicare le nostre radici appare un atto rivoluzionario. Non possiamo dimenticare quanto la nostra civiltà occidentale nasca dall’incontro tra Roma, Atene e Gerusalemme, dall’incontro tra valori civili e religiosi, grazie ai quali ciascuno può ottenere il riconoscimento della propria persona”. Il sindaco ha poi invitato la presidente del consiglio a provvedere di collocare il crocifisso già presente in aula in una postazione più visibile. “Devo però riconoscere che chi ci ha preceduto ha ritenuto opportuno non togliere il simbolo dalle mura dell’aula consiliare – ha precisato il sindaco. “Eccellenza – ha concluso il suo intervento – la ringrazio personalmente ed a nome di tutta la popolazione, dei parroci (in gran parte presenti quest’oggi, nda) e delle associazioni laiche e cattoliche che operano del nostro territorio”.

Il dono del comune di Cascina all'Arcivescovo di Pisa

Il dono del comune di Cascina all’Arcivescovo di Pisa

E’ stata poi la volta di Monsignor Benotto prendere la parola di fronte a questo “consiglio comunale aperto” cascinese (le postazioni del pubblico erano gremite all’inverosimile…):

Visito Cascina, vicariato tra i più importanti, quasi al termine delle mie visite pastorali per i comuni della diocesi di Pisa – ha detto Monsignore – Le ragioni di questi incontri risiedono nel desiderio di conoscere la popolazione, conoscere i suoi bisogni, le sue esigenze, le sue aspirazioni e farmi da lei conoscere. Per questo vorrei soffermarmi sul concetto di RELAZIONE inteso come necessità di valorizzare i rapporti tra le persone. Viaviamo in tempi difficili, è inutile nasconderlo; c’è disaffezione nei confronti della politica e del mondo esterno, per questo esiste un sempre maggiore desiderio di isolamento individuale – sostiene l’Arcivescovo – Voglio capire perchè. E’ questo ciò che mi spinge in giro per la diocesi, la ricerca di risposte. Dobbiamo oltrepassare la differenza, non solo dialettica tra “individuo” e persona”. L’individuo, lo dice il termine stesso, è un qualcuno inteso nella propria individualità, la “persona” al contrario, è da intendere come un individio che è in relazione con tutto ciò che lo circonda. Il messaggio cristiano è unico perchè universale nel panorama odierno: è un messaggio di fratellanza APERTO a tutte le persone, è per questo è necessaria la vera riscoperta del valore della RELAZIONE”.

Applausi dal consiglio e dai cittadini alla conclusione dell’intervento dell’Arcivescovo: “Concludo ricordando l’importanza delle parrocchie presenti nel vicariato di Cascina (Santa Maria, San Lorenzo, San Casciano…) la cui storia millenaria è valorizzata dall’impegno con cui gli attuali parroci affrontano questi momenti – ha chiosato Monsignor Benotto – E voglio ricordare come la Chiesa non voglia sostituirsi a nessuno che già opera al meglio (gli interventi assistenziali a pioggia potrebbero essere controproducenti – ha precisato). La Chiesa però sarà sempre presente laddove ce ne sarà bisogno”.

E’ stata poi la volta dei saluti e ringraziamenti dei membri del consiglio. Hanno preso la parola Antonio Affinito (Lega Nord), l’assessore al personale Donatella Legnaioli, Paolo Chiellini (Forza Italia), Valerio Lago (FdI/AN) e Franco Vanni del P.D.

Leave A Response »