DOMENICA 2 OTTOBRE, RECITAL DI LETIZIA FUOCHI E FRANCESCO CUSUMANO DAVANTI ALLE CATERATTE XIMENIANE DI SAN GIOVANNI

L'Eco del Monte e del Padule 26 Settembre 2016 0
DOMENICA 2 OTTOBRE, RECITAL DI LETIZIA FUOCHI E FRANCESCO CUSUMANO DAVANTI ALLE CATERATTE XIMENIANE DI SAN GIOVANNI

Un altro sogno da realizzare insieme: valorizzazione e recupero delle Cateratte Ximeniane

Il censimento nazionale I Luoghi del Cuore, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, chiede ai cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

Tra questi ci sono le Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena, nel Comune di Vicopisano, capolavoro di ingegneria idraulica realizzato dal genio riformista di Leonardo Ximenes, studioso rispettoso della natura idrogeologica del territorio e dell’ecosistema naturale.

Domenica 2 ottobre, alle 21.00, il Comitato Cateratte Ximeniane, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sangiovannese Non c’è futuro senza memoria, il Fai-Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Pisa e il Comune di Vicopisano, organizza un concerto-recital con Letizia Fuochi e Francesco Cusumano. La serata sarà anche occasione di raccolta firme a sostegno delle Cateratte Ximeniane Luogo del Cuore FAI, al momento sedicesime nella classifica nazionale e in rapida ascesa.

E’ possibile votare online a questo link http://iluoghidelcuore.it/luoghi/87824 condividendo il link tramite mail, Social, WhatsApp, Telegram ecc. per invitare altre persone a firmare, e firmare su moduli cartacei anche nelletre postazioni fisse del Palazzo Comunale di Vicopisano: Anagrafe (piano terra), Ufficio Protocollo/URP (secondo piano), Biblioteca Peppino Impastato (via Lante 50). Operazioni in ogni caso molto rapide ed estremamente semplici.

 A questo link www.viconet.it/comune/CateratteXimeniane informazioni, recapiti e notizie.

 Su Facebook c’è la pagina Cateratte Ximeniane, punto di riferimento per modalità e luoghi di firme e approfondimento della conoscenza del monumento.

vicopis-cateratteximeniane-concerto

Leave A Response »