LA SECONDA GUERRA MONDIALE A VICOPISANO

L'Eco del Monte e del Padule 21 Settembre 2016 0
LA SECONDA GUERRA MONDIALE A VICOPISANO

Domani 22 settembre la presentazione della mostra sugli effetti della guerra in Provincia di Pisa alle 17 nell’Archivio Storico di Palazzo Pretorio.

Un appuntamento dall’indubbio valore didattico, storiografico e culturale, curato dalla Rete archivistica della Provincia di Pisa.

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, l’assessore alla Cultura ed al Turismo Catia Cavallini, la responsabile della Biblioteca di Vicopisano Simona Morani, Roberto Cerri coordinatore della Rete Bibliolandia, Filippo Mori, archivista del Comune di Vicopisano e Andrea Brotini, segreteria archivistica della Rete Bibliolandia.

La mostra di Palazzo Pretorio si inserisce nel percorso intrapreso dagli archivi della rete BIBLIOLANDIA, in occasione del 70° Anniversario del referendum Monarchia/Repubblica e dell’Assemblea Costituente. Per l’anno solastico e a favore degli studenti è stata allestita questa mostra intinerante su pannelli roll-up, utilizzando documenti provenienti dagli archivi storici di alcuni Comuni della Provincia di Pisa. Sarà ripercorso un arco cronologico che va dal giugno 1940 fino alla Liberazione completo dei documenti che raccontano i tragici avvenimenti di quel periodo.

Saranno 14 i pannelli “autoportanti” che comporranno la mostra, ospitata negli istituti scolastici e nei vari enti che ne hanno fatto richiesta. Per ogni Comune è stato creato un pannello personalizzato che documenta la realtà locale e che si aggiunge agli altri di più ampio respiro.

Pe ulteriori informazioni ed eventuali prenotazioni è possibile contattare Andrea Brotini: [email protected],0587/299581 – 0587/299527.

Su www.viconet.it tutti i dettagli della mostra a Vicopisano.

Leave A Response »