L’ANNO SCOLASTICO DEL “RUSSOLI” DI CASCINA INIZIA ALL’INSEGNA DELLA COMMOZIONE

L'Eco del Monte e del Padule 15 Settembre 2016 0
L’ANNO SCOLASTICO DEL “RUSSOLI” DI CASCINA INIZIA ALL’INSEGNA DELLA COMMOZIONE

Ricordato in comune Lorenzo Malacarne, lo studente del “Russoli”, che perse la vita in un incidente stradale lo scorso luglio.

L’amministrazione comunale realizzerà ed esporrà un mobile progettato da lui, una libreria che sarà esposta nella biblioteca comunale di Cascina.

Il primo giorno di scuola è atteso dagli studenti con apprensione ad attesa, timore, spavalderia, voglia di incontrare nuovi amici, paura per l’assegnazione di compiti e tutto un mix di emozioni tipico dell’adolescenza.

Quello di oggi, primo giorno di lezione per gli studenti delle classi quarta A, B, C e quinta A e B del Liceo artistico “Russoli” di Cascina, è stato un “primo giorno di scuola” all’insegna della commozione, del ricordo, del dolore sempre fresco per una giovane vita troppo presto spezzata.

Nella sala consiliare del palazzo comunale infatti, è stato ricordato Lorenzo Malacarne, lo studente di Ponsacco del “Russoli”, che lo scorso luglio ha perso la vita in un tragico incidente stradale.

Erano esposti i lavori e i progetti che Lorenzo aveva realizzato nei suoi anni di scuola, ed a ricordare il giovane sono stati la dirigente del Russoli, prof.essa Gabriella Giuliani, i professori Gino Signorini e Roberto Brunetti, e i genitori di Lorenzo, Roberto e Benedetta. Presente anche Gabriele Morandini, presidente del consiglio d’istituto.

«Voglio ringraziare tutti del forte abbraccio che ho sentito sin da subito – ha detto la madre di Lorenzo – Non mi sarei mai aspettata che la scuola potesse darmi così tanto conforto. Ho letto e riletto tutti i messaggi che mi sono arrivati e mi ha colpito quello di un’amica di Lorenzo che mi ha detto di lui che non aveva mai un giorno “NO”. Ecco, mi sono detta, questo è Lorenzo. Per questo farò di tutto per aiutare tutte quelle persone che avranno bisogno di me».

La famiglia ha scritto sul profilo Facebook di Lorenzo che «stiamo cercando di recuperare tutto il materiale fotografico e video in cui lui sia presente. Anche quelle immagini che possono sembrarvi insignificanti o poco belle esteticamente, perché per noi il criterio di valutazione è diverso e vorremmo mettere insieme tutti i pezzi di questo incredibile collage che è stata la sua breve e intensa vita, contornata di amici e affollata da tantissime conoscenze. Vi chiediamo un aiuto concreto e vi preghiamo di inviare nella messaggeria di Facebook il materiale che avete nei vostri telefoni o computer».

Anche il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi ha voluto spendere delle parole per Lorenzo, integrandole con la promessa di un atto per omaggiarne il ricordo: «Questo inizio anno scolastico per Cascina non è felice come gli altri» ha detto il sindaco alla cerimonia in compagnia dell’assessore alla scuola Luca Nannipieri «Con la collaborazione della scuola e dei suoi compagni vorremmo realizzare una libreria progettata da lui, per poi esporla nella nostra biblioteca comunale. Un piccolo gesto per testimoniare che chi tragicamente muore non scompare, se continua a vivere nelle cose che ha lasciato dietro di sé alla propria comunità».

La dirigente Giuliani ha consegnato alla famiglia Malacarne il ricavato di una raccolta fondi promossa dalla scuola, circa 300 euro, che saranno usati come borsa di studio per lo studente più meritovele del Russoli e l’istituto ha annunciato che realizzerà una targa con il ritratto di Lorenzo, che sarà apposta a scuola per ricordarlo.

FONTE: COMUNE DI CASCINA (UFF. STAMPA)

la sala del consiglio comunale di Cascina gremita dai compagni di scuola di Lorenzo (foto Comune di Cascina)

la sala del consiglio comunale di Cascina gremita dai compagni di scuola di Lorenzo (foto Comune di Cascina)

Leave A Response »