MALLOREDDUS, PANE CARASAU, PORCHEDDU ALLE QUATTRO STRADE DI BIENTINA

L'Eco del Monte e del Padule 11 Settembre 2016 0
MALLOREDDUS, PANE CARASAU, PORCHEDDU ALLE QUATTRO STRADE DI BIENTINA

IL CUORE DELLA SARDEGNA IN AIUTO AGLI ORFANI DEL CONGO ED AI BIMBI DEL CENTRO ITALIA

Questa sera ultima delle tre serate della “FESTA DELLA SARDEGNA” presso il circolo ARCI RISORGIMENTO de “LE SUGHERE” in località QUATTRO STRADE di Bientina, tre occasioni di incontro all’insegna di una buona cucina tipica e tradizionale, della musica del ballo e della solidarietà.

Ottimo il riscontro e la partecipazione alle due serate precedenti si venerdì e sabato, risultati da sottolineare non dimenticando lo scopo della manifestazione che ogni anno avvicicina i bientinesi alla cultura ed all’enogastronomia sarda: la raccolta fondi a favore dell’infanzia, in prima istanza per il sostentamento dei bambini ospiti dell’orfanotrofio di Kinshasa in Congo. In seconda battita ed eccezionalmente per quest’anno, gli organizzatori hanno pensato di rivolgere particolare attenzione verso i bambini del centro Italia colpiti dal sisma dello scorso agosto. Un quarto dei proventi (il 25% !) delle tre serate sarà devoluto al fondo per le emergenze di “Save the Children” per il sostegno dei più piccoli nelle zone terremotate del centro Italia.

La semplice motivazione è che i bambini bisognosi di aiuto sono bambini ovunque – spiega Nadia Baroni, organizzatrice delle serate benefiche – In Africa, in Asia, in Sud-America e, purtroppo, oggi anche in Italia. La nostra è un’associazione composta da genitori che hanno adottato i bambini nell’orfanotrofio di Kinshasa e ci teniamo a dare continuità e sostegno anche ai piccoli rimasti in Congo, ma nulla ci vieta di essere solidali con l’infanzia anche di casa quando ci troviamo di fronte a una tragedia immane come quella del terremoto del 24 agosto”.

Con i proventi delle tre serate di “Con il cuore della Sardegna” contiamo di proseguire nelle opere di miglioramento dell’orfanotrofio – dichiara il presidente della onlus Mauro Bonfanti – . L’anno scorso abbiamo acquistato un lotto di terreno nel quale abbiamo avviato la produzione di ortaggi freschi per migliorare l’alimentazione dei bambini, quest’anno stiamo pensando ad un pollaio, per rendere indipendente o quasi dall’approvvigionamento esterno di alimenti l’intera struttura. Abbiamo capito – prosegue Bonfanti- che investire sull’alimentazione significa diminuire le malattie e di conseguenza abbattere i costi dell’emergenza nelle cure. Stiamo parlando di realtà dove non c’è nulla, dove vige una povertà assoluta e dove l’accesso alle cure sanitarie è proibitivo per la stragrande maggioranza della popolazione”.

Dunque, l’”: un sorriso per tutti onlus  vi aspetta a Bientina, al Parco delle Sughere c/o il Circolo Arci il 9,10 e 11 settembre a partire dalle ore 19.00 per questa fantastica cena sarda. Con 25 euro potrete gustare l’antipasto, due primi, due secondi con contorno, dolce, vino, caffè di piatti tipici sardi. Sarà possibile acquistare anche singoli piatti o il menù bimbi.

Fonte: Con il cuore della Sardegna – Ufficio Stampa

ALCUNI PIATTI TIPICI DELLA CUCINA SARDA:

Maloreddus, Porcheddu (la parola “porceddu” in realtà non esiste… un invenzione di noi del “continente”…), Pane carasau, Copuletas, Casadinas, Pan ‘e saba,

Leave A Response »