PASSA IL GIRO DELLA TOSCANA. DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE A FORNACETTE E NON SOLO…

L'Eco del Monte e del Padule 16 Settembre 2016 0
PASSA IL GIRO DELLA TOSCANA. DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE A FORNACETTE E NON SOLO…

Prenderà il via da Arezzo, martedì 20 Settembre, la 90^ edizione del GIRO della TOSCANA, tradizionale corsa ciclistica giunta quasi al secolo di vita che per il 2016 adotterà la formula della “challenge” per designare il vincitore.

Tradizionalmente prova in linea, da quest’anno la gara sarà frazionata in due tappe – 20 settembre Arezzo – Montecatini e 21 settembre Montecatini – Pontedera – che andranno a a formare insieme alla Coppa Sabatini – GP Peccioli, in programma il 22 settembre, la classifica finale.

Proprio la tappa del secondo giorno, quella del 21 settembre, interessaerà gran parte del nostro territorio. La corsa sarà dedicata alla memoria del compianto ex CT della nazionale Alfredo Martini, ersonaggio che negli anni ha portato alto il nome della Toscana, terra di biciclette. I ciclisti professionisti attraverseranno il nostro territorio per uno degli ultimi “classici” appuntamenti della stagione agonistica.

La carovana passerà il 21 di settembre proprio dal centro di Fornacette – fanno sapere dal comune di Calcinaia – I ciclisti arriveranno dall’Arnaccio, sfrecceranno nel cuore del paese lungo la Toscoromagnola e svolteranno a destra al cavalcavia per prendere la direzione di Ponsacco. Un passaggio veloce che comporterà comunque un divieto di transito su queste strade dalle 13.35 alle 14.05, tempo in cui è stimato il passaggio dei corridori”.

L’amministrazione di Calcinaia ha predisposto alcune misure per garantire la regolarità della corsa insieme all’incolumità degli atleti e del pubblico che assieperà le strade: “Saranno istituiti divieti di sosta da Via Genova in tutto il centro del paese, compresa Via Togliatti fino a quando i ciclisti non saranno passati da Fornacette – avverte l’amministrazione – Considerato l’orario di punta è inevitabile che si creeranno alcuni disagi. Per cui invitiamo i cittadini a prendere nota di questa situazione”.

Il prossimo 21 settembre il cavalcavia che porta da Fornacette a Ponsacco e viceversa sarà aperto solamente con un senso unico alternato per i programmati lavori di adeguamento della struttura. Considerato il grande afflusso di vetture e il fatto che Viale America sarà chiuso al traffico nel pomeriggio per il passaggio del Giro della Toscana è lecito aspettarsi disagi alla circolazione fino al termine della gara prevista intorno alle 16.30.

FONTE: COMUNE DI CALCINAIA (UFF. STAMPA)

Leave A Response »