PORTE APERTE ALLA NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI FORNACETTE

L'Eco del Monte e del Padule 25 Settembre 2016 0
PORTE APERTE ALLA NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI FORNACETTE

Meno di una settimana all’inaugurazione della nuova Scuola Primaria di Fornacette.

SABATO 1 OTTOBRE l’edificio si svelerà in anteprima a tutta la comunità, l’occasione per entrare e scoprirne le aule, le classi e i laboratori insieme al Sindaco Lucia Ciampi ed a tutta l’amministrazione calcinaiola,. Molte anche le autorità, attese per la cerimonia di “debutto” dell’istituto, un plesso che potrà accogliere comodamente fino a 500 tra alunni e alunne, offrendo un ambiente sicuro, funzionale, ecocompatibile, ma soprattutto “BELLO E CONFORTEVOLE”.

Sono queste caratteristiche innovative e pressoché uniche nel panorama non solo locale, ma anche provinciale e regionale, ad accendere i riflettori sull’edificio di Piazza Aldo Moro a Fornacette, basti pensare all’utilizzo del legno come materiale principe nella realizzazione delle strutture portanti, ad esempio, una scelta che consentirà isolamento termico e acustico, ma anche un’ottima resistenza al fuoco e fino ad oggi mai adottata in costruzioni di queste dimensioni ed importanza.

fornacette-nuova-scuola-12-01-2015

Il cartello di inizio lavori (gennaio 2015)

Ma la struttura sarà resa ancora più “eco – friendly” grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico che potrebbe non solo coprire il fabbisogno energetico della scuola, ma, addirittura, produrre energia in eccesso da riutilizzare per altri scopi.

Gli ambienti interni della nuova scuola

Gli ambienti interni della nuova scuola (nov. 2015)

La vocazione fortemente “green” di questo plesso è stata ufficialmente riconosciuta sul piano nazionale. La nuova Scuola di Fornacette è infatti il primo plesso scolastico in Italia ad aver guadagnato la prestigiosa certificazione “Casa Clima School”, che attesta un’alta efficienza energetica dell’edificio scolastico, un basso impatto ambientale e una riduzione dei costi per la climatizzazione interna.

Anche la sicurezza rappresenta una dei fiori all’occhiello del nuovo istituto, che si attesta come una scuola altamente antisismica.

Se la struttura è degna di nota per comfort, eco compatibilità e innovazione, anche gli arredi e le attrezzature che l’edificio accoglie al suo interno sono meritevoli di attenzione. Rappresentano infatti il frutto di una stretta collaborazione tra privati e amministrazione comunale, il risultato di un processo innovativo e partecipato da numerose realtà del territorio. Sono state infatti moltissime le associazioni, le imprese, le società e le attività commerciali locali che hanno contribuito al completamento dell’arredamento di spazi comuni e laboratori, aiutando così l’amministrazione comunale, che ha invece pensato all’equipaggiamento delle aule con tutto il necessario, a completare l’opera.

fornacette-nuovascuola-agosto2016

Gennai 2016

Tutti sono dunque invitati alla cerimonia di inaugurazione, in programma per Sabato 1 Ottobre, alle ore 10. Si tratterà di una vera e propria festa per tutta la comunità. Dopo l’intervento delle autorità locali, regionali e nazionali, i presenti accompagnati dai dipendenti comunali, potranno visitare la scuola in ogni suo angolo. A rendere la mattinata ancora più piacevole saranno le animazioni musicali, scientifiche e letterarie curate dal CRED Valdera e aperte a tutti ed un ricco buffet finale.

Un ringraziamento particolare va doverosamente a tutti gli sponsor che hanno finanziato, ciascuno in base alle loro possibilità, l’allestimento degli spazi comuni e dei laboratori del nuovo edificio scolastico, rispondendo con sollecitudine all’appello rivolto dall’amministrazione. Il comune di Calcinaia vuole quindi che i propri più sentiti ringraziamenti vadano a:

CATARSI ING. PIERO E C. SRL, ASSO WERKE S.r.l., BANCA DI PISA E FORNACETTE, FONDAZIONE BANCA DI PISA E FORNACETTE
ESANASTRI S.r.l., ECOFOR, ACQUE S.p.A., FARMACIA SANTA GIULIA, ASSOCIAZIONE AGISCO, LOGOBJECT AG, SOC. COOP.VA “CASA DEL POPOLO”, SARTORIA DELLA SOLIDARIETA’, CIRCOLO OPERAIO FORNACETTE, ZANOBINI, EASY NET S.r.l.

In tanti poi hanno collaborato con solerzia ed impegno a rendere speciale il giorno dell’inaugurazione. Un grazie di cuore va quindi anche a:

BONANNINI ARREDAMENTI PER UFFICIO – CASCINA, VASTA ARREDO, A.T.G. PIANTE MATI, GEOFOR, I.G.P. GIULIANI, FALEGNAMERIA FOSCA SNC (SI), ALEX PASTICCERIA – BIENTINA, BOUTIQUE DEL FIORE, PAM – FORNACETTE, PANETTERIA CLAUDIO E SIMONA – FORNACETTE, SEMPLICEMENTE FLEURS – FORNACETTE, UNICOOP FIRENZE, CRED VALDERA

Appuntamento da non mancare iper Sabato 1 Ottobre alle ore 10 per l’inaugurazione della nuova scuola di Fornacette in Piazza Aldo Moro.


Leave A Response »