SAN GIOVANNI SI TUFFA NEL PASSATO CON LA BENEDIZIONE DEI MEZZI D’EPOCA

L'Eco del Monte e del Padule 17 Settembre 2016 0
SAN GIOVANNI SI TUFFA NEL PASSATO CON LA BENEDIZIONE DEI MEZZI D’EPOCA

AUTO, MOTO, SCOOTER, TRADIZIONI, GADGETS “OLD STYLE”, VISITA GUIDATA ALLE CATERATTE XIMENIANE NEL SEGNO DELLA MITICA “CLOTILDE”

sangiovanniraduno3

Grande festa domani a San Giovanni alla Vena (Vicopisano – PI).

Meteo permettendo, ma le previsioni sono abbastanza incoraggianti, un po’ di pioggia ma niente nubifragi come quello di venerdì mattina, lo storico moto club ROLANDOBARMUSEUM MOTORCYCLE CLUB, nato nel 1952, rinverdirà l’ultracinquantennale tradizione della benedizione dei mezzi d’epoca.

Un appuntamento che coinvolgerà tutti i settori del tessuto sangiovannese, che sarà costellato da varie iniziative di riscoperta del territorio e prenderà il via alle 9 del mattino in piazza della Repubblica, il cuore pulsante del paese.

sangiovanniraduno4

Dopo la visita del mitico “Bar Rolando” verrà offerta alle 10.30 una ricca colazione, e dopo la benedizione dei mezzi ed un giro turistico, alle 13.15 ci sarà la possibilità di pranzare nei locali sparsi per tutto il paese.

Nel primo pomeriggio, con il patriocinio del comune di Vicopisano La manifestazione si concluderà con la visita alle Cateratte Ximeniane a partire dalle 15.

La giornata, promossa dal Comitato “GIOVANI IN VENA”, si ricollega direttamente alla cena organizzata in strada nel luglio, e si inserisce nel solco delle numerose iniziative di promozione portate avanti dalla famiglia Bernardini e dal Rolando Bar Museum.

Da alcuni mesi infatti, Massimo Novi sta lavorando per la Tagete Edizioni al recupero della memoria locale attraverso delle testimonianze ed interviste che, insieme alla raccolta di immagini d’epoca provenienti dall’archivio fotografico di Renato Camilli e dal quale sono tratte anche le foto a corredo di questo articolo, porteranno alla pubblicazione di un volume sulla storia di San Giovanni alla Vena intorno al Bar di Rolando, dal passaggio della Seconda Guerra Mondiale fino al boom economico.

Nel libro si parlerà di aneddoti con personaggi pittoreschi, di ring improvvisati, di grandi raduni di motociclette, di gelati fatti a mano e gustati lì per lì… Si parlerà di San Giovanni e della sua gente, di chi ha trovato il proprio posto al sole e di chi non ce l’ha fatta, di persone dimenticate e di altre ormai leggendarie, tra le quali spicca la figura di CLOTILDE, la prima indimenticabile proprietaria dell’esercizio che adesso è il “Rolando Bar”.

sangiovanniraduno5clotilde

Leave A Response »