AL LUX DI PISA IL NUOVO SPETTACOLO DI ANDREA KAEMMERLE. “BALLA”, UN IRONICO ED ARGUTO DIVERTISSEMENT DEDICATO ALLE PRODUZIONI MINORI DEI GRANDI SCRITTORI

L'Eco del Monte e del Padule 10 Ottobre 2016 0
AL LUX DI PISA IL NUOVO SPETTACOLO DI ANDREA KAEMMERLE. “BALLA”, UN IRONICO ED ARGUTO DIVERTISSEMENT DEDICATO ALLE PRODUZIONI MINORI DEI GRANDI SCRITTORI

Venerdì 14 , Sabato 15, Domenica 16 ottobre alle 21,30, Guascone teatro presenta BALLA”,  Con Andrea Kaemmerle e Roberto Cecchetti (violino)

balla-kaemmerle-cecchetti-6
Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2016 alle 21,30 al Teatro Lux di Pisa, nell’ambito del festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto, Andrea Kaemmerle presenta il suo nuovo spettacolo dal titolo “Balla”. Tra ironia e musica, va in scena un monologo dedicato alle produzioni minori dei grandi scrittori che vede sul palcoscenico anche il violinista Roberto Cecchetti.

Cena in luogo alle 20,00. Informazioni e prenotazioni al 328/0625881 e al 320/3667354. Sito web: www.guasconeteatro.it. Da non perdere: l’inimitabile mood autunnale di Pisa, tra le foglie dorate dei tigli e la febbricitante atmosfera universitaria.

Si tratta di un progetto tutto nuovo ed un po’ misterioso in cui torna alla ribalta la coppia Kaemmerle / Cecchetti che ha segnato la storia di tutti i primi spettacoli di Guascone Teatro. Il tutto nasce da un racconto di Cecov ed in generale guarda con attenzione a quelle piccole opere scritte in fretta e furia da chi è passato alla letteratura per “giganti” da 600 pagine e che magari in un’ora di pioggia, al riparo di una tettoia ha scritto 3 paginette.

Questa per Guascone Teatro è l’occasione per produrre uno spettacolo diverso e ripartire a mescolare le carte del fare teatro e controllare che in 25 anni di strada non si sia smarrita qualche altra viuzza impervia per il paradiso. Con una regia spiazzante.

Sicuramente il violino puro di Cecchetti e l’ironia di Kaemmerle potranno essere benzina collaudata e calda per un esperimento che mira a stupire e sedurre il pubblico ancora una volta.

«Inizialmente – spiega Andrea Kemmerle – volevo fare un lavoro sui racconti brevi dei grandi scrittori, sulle cosette scritte in fretta e furia, magari in preda ai vapori dell’alcol o della noia. Ho così raccolto e letto moltissime “short stories” di Gorkij, Conrad, Bianciardi, Soldati, Singer, Poe, Chandler, Updike, De Lillo, Scott Fitzgerald, Roth Carver, Joyce, Hemingway, Malamud. Ero e sono attratto dai grandi scrittori nel momento che scrivono con la mano sinistra, nel momento in cui non pensano alla loro opera monumentale e forse sono ancora più liberi e diretti…insomma ci ho messo molto tempo per cascare in quello che per me è stato il racconto meraviglia: “Il violino di Rothcild” di Anton Cecov. Il mio nuovo spettacolo è doppiamente nuovo perché io e Roberto tentiamo di entrare in mondi e linguaggi ancora più nuovi anche per noi. Così nasce “Balla”, progetto che mi fa tremare e mi toglie il sonno come se avessi iniziato questo mestiere da un giorno e non da 27 anni. Forse val la pena fidarsi e venire a spiare questo ulteriore sogno».
balla-kaemmerle-cecchetti-4

Istruzioni per un buon uso di Utopia: le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 – Euro 8,00 – Escluso eventi speciali

 

Leave A Response »