IL SOLE D’AUTUNNO BACIA LA NUOVA SCUOLA DI FORNACETTE

L'Eco del Monte e del Padule 1 Ottobre 2016 0
IL SOLE D’AUTUNNO BACIA LA NUOVA SCUOLA DI FORNACETTE

L’uggia del primo mattino di oggi, sabato 1 ottobre, quella fastidiosa velatura del cielo che ha fatto temere un clima poco proprizio alla cerimonia di inaugurazione della nuova scuola di Fornacette, ha ben presto lasciato spazio ad un sole splendente che non poteva accogliere meglio il taglio del nastro di una struttura e di un complesso che hanno già impresso il loro marchio nella storia del comune di Calcinaia.

La cerimonia di posa della prima pietra (dicembre 2014)

La cerimonia di posa della prima pietra (dicembre 2014)

I tempi di edificazione dell’edificio innanzitutto: dalla posa della prima pietra è passato poco più di un anno e mezzo..!!! Era il dicembre 2014 quando la giunta di Calcinaia affidò l’impresa alla ditta Braccianti. http://www.braccianti.it/ Un impegno non da ridere, visto che il progetto dell’architetto SALVATORE RE prevedeva la costruzione di un edificio in grado di ospitare i 500 studenti fornacettesi sino ad allora divisi in 3 sedi differenti, utilizzando tecnologie e materiali innovativi rispettosi dell’ambiente e delle persone, ecocompatibile e caratterizzato da tutta una serie di accorgimenti di basso assorbimento energetico in linea con i tempi.

Lo spazio necessario per descrivere i ritrovati e le tecnologie utilizzate nella nuova scuola primaria di Fornacette rischierebbe di far passare la cronaca di questa mattinata in secondo piano, basti dire che i parametri anticipati nel progetto sono stati rispettati scrupolosamente e nel TEMPO RECORD di 21 mesi !!!

Il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi

Il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi

Nel suo apprezzato intervento Eugenio Giani (presidente del consiglio regionale toscano) ha ricordato che in settimana ha avuto il piacere di presenziare all’inaugurazione della scuola sottufficiali dei Carabinieri a Firenze i cui lavori di costruzione erano iniziati nei primi anni ’90…

Il vicesindaco Roberto Gonnelli e l'assessore all'istruzione Maria Ceccarelli

Il vicesindaco Roberto Gonnelli e l’assessore all’istruzione Maria Ceccarelli

E parlando del “parterre de roi” che era presente questa mattina a Fornacette non possiamo non citare la giunta del comune di Calcinaia al gran completo, con il sindaco Lucia Ciampi e l’assessore all’istruzione Maria Ceccarelli prodighe di ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato al raggiungimento di questo traguardo, il vicesindaco Roberto Gonnelli a suo agio nei panni del presentatore degli ospiti, i tecnici del comune, architetto Cinzia Forsi e ingegner Claudia Marchetti.

La consegna della certificazione di qualità di CASA CLIMA da parte di Ulrich Santa

La consegna della certificazione di qualità di CASA CLIMA da parte di Ulrich Santa (a sinistra) al sindaco Ciampi, ed ai responsabili tecnici del comune di Calcinaia arch. Cinzia Flosi e Ing. Claudia Marchetti

Era presente anche l’onorevole Maria Chiara Carrozza, già ministro dell’istruzione e della ricerca, che ha ricordato quanto profondo sia il suo legame con questa scuola e l’attaccamento al territorio: “Ero ministro quando vidi nascere questo progetto, fui entusiasta da subito dell’idea del comune di Calcinaia e feci quanto in mio potere perchè l’iniziativa decollasse. Il fatto che un plesso scolastico così innovativo, intelligente, tecnologico ma sempre a misura di bambino sia stato realizzato in tempi così stretti vale davvero l’ammirazione di tutta Italia”.

Ed infatti i riconoscimenti non sono mancati: quello conferito oggi stesso al comune di Calcinaia dall’ing. ULRICH SANTA direttore di CASACLIMA http://www.agenziacasaclima.it/ , l’ente pubblico della provincia di Bolzano che pone il benessere umano alla base di ogni nuova costruzione di interesse collettivo, ad esempio, o l’Università di Bologna (dipartimento di ingegneria civile) che ha fatto della scuola primaria di Fornacette un argomento portante del proprio programma di studi portando fino a Fornacette un gruppo di propri studenti per un seminario in loco.

L’elenco delle autorità presenti questa mattina prosegue con il Prefetto della provincia di Pisa Dott. Attilio Visconti, il consigliere regionale in quota PD Antonio Mazzeo, il rappresentante del Ministero dell’Istruzione Avv. Filippo Bonaccorsi, la Dott.ssa Cristina Grieco (assessore all’istruzione della Regione Toscana), ma soprattutto il Dott. Ing. Luigi Vittipaldi, dirigente scolastico reggente dell’Istituto “Martin Luther King” onnicomprensivo di Calcinaia e Fornacette. Il “nuovo padrone di casa” da lunedì 3 ottobre, ci passino la “boutade” i lettori…

Il sindaco di Bientina Corrado Guidi (presidente dell'Unione Valdera) con il collega Simone Millozzi, sindaco di Pontedera

Il sindaco di Bientina Corrado Guidi (presidente dell’Unione Valdera) con il collega Simone Millozzi, sindaco di Pontedera

L’ingegner Vittipaldi, con l’apprezzato spirito pratico che lo contaddistingue e fatto apprezzare dovunque abbia svolto il suo ruolo, si è ovviamente complimentato con l’Amministrazione di Calcinaia, non omettendo un bonario avvertimento ai genitori dei fruitori del nuovissimo ed ipertecnologico edificio: “La mia innata natura razionale, tipica dell’ingegnere, mi fa vieppiù apprezzare questa nuova scuola. Una meraviglia che merita di essere rispettata a partire dai comportamenti di chi ne usufruirà. Mi rivolgo pertanto ai genitori dei bambini per rammentargli che al più presto (se possibile fin già nella prossima settimana), sarà mia premura convocare una riunione per codificare regole e modalità dell’accompagnamento mattutino a scuola dei ragazzi ed il loro ritiro all’uscita dopo la fine delle lezioni. Non possiamo e non vogliamo rovinare gli sforzi dell’Amministrazione inscenando ogni giorno vergognose scene di caotiche resse, ingorghi di automobili, concerti di clacson e pacifici genitori che litigano l’uno con l’altro dimentichi di ogni basilare raccomandazione al buon senso e al quieto vivere – ha ammonito l’ing. Vittipaldi – Oggi è tutto bello e siamo tutti giustamente orgogliosi della nostra nuova scuola, ma da lunedì questa scuola dovrà funzionare bene, e visto che i mezzi per farla funzionare ci sono, non gettiamo questa stupenda opportunità alle ortiche con comportamenti oltremodo maleducati” ha concluso.

calcinaianuovascuola2

Culmine della cerimonia, il taglio del nastro, eseguito da una visibilmente emozianata Lucia Ciampi accompagnata dall’assessore Ceccarelli e dal vicesindaco Roberto Gonnelli sulle note dell’inno di Mameli. Poi, la benedizione dell’edificio da parte del parroco di Fornacette Don Aldo Vietina: “E’ la quinta benedizione di un edificio scolastico che ho l’onore di impartire – ci ha confidato Don Aldo – Non nascondo che questa particolare benedizione non me la sarei persa per niente al mondo, e sono lieto ed orgoglioso di avere offerto il mio piccolo ma prezioso contributo per il benessere di tutta la comunità”.

Da ultimo, ordinatamente ed in piccoli gruppi di una quindicina di persone per volta, una prima visita guidata all’interno della struttura da parte delle centinaia di persone presenti ad un avvenimento che non esitiamo a definire epocale per un comune dalle dimensioni ridotte come Calcinaia e per tutto il nostro territorio.

inaugurazione-scuola-fornacette-1-copia

Infine, ci pregiamo ed onoriamo di riportare integralmente il messaggio inviatoci direttamente dall’amministrazione calcinaiola, contenente le riflessioni di Maria Ceccarelli, adoperatasi indefessamente per il raggiungimento dell’obiettivo, ed i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno offerto il loro contributo per la nuova scuola primaria di Fornacette:

Questa scuola è un sogno diventato realtà : in molti pensavano che non saremmo mai riusciti a realizzarla ed in effetti sono stati davvero innumerevoli gli ostacoli che si sono contrapposti al nostro cammino. Ogni battuta d’arresto però ci ha reso più forti e determinati ad andare avanti e, come nelle fiabe che tanto piacciono ai ragazzi, siamo finalmente giunti al lieto fine che poi non è altro che l’inizio di un nuovo cammino, quello che vede protagonisti i nostri ragazzi insieme alle famiglie e agli insegnanti ai quali spetta il compito di far pulsare il cuore pieno di tesori di questa scuola concepita per essere un luogo aperto al territorio, dinamico, flessibile in ogni suo aspetto, una scuola da raggiungere facilmente anche a piedi, luogo di socialità e di benessere , una scuola bella in cui gli spazi concepiti favoriscono il coinvolgimento, l’apprendimento e l’esplorazione attiva dello studente, i legami cooperativi e lo “star bene a scuola”.

Un grazie dal profondo del cuore a Cinzia Forsi, a Claudia Marchetti e a tutto lo staff dell’Ufficio Tecnico; a Nadia Carpita, a Serena Biasci e a tutto lo staff dell’Ufficio Scuola; a Romina Masi per aver seguito l’iter finanziario passo dopo passo; senza la loro professionalità e senza il loro supporto umano e appassionato la nostra volontà politica non avrebbe potuto concretizzarsi in questo progetto a lungo sognato.

E naturalmente agli SPONSOR, senza il cui contributo questa bella giornata non sarebbe stata possibile:

ASSOCIAZIONE AGISCO

FARMACIA SANTA GIULIA

LOGOBJECT AG

SOCIETA’ cooperativa “CASA DEL POPOLO”

ESANASTRI S.r.l.

SARTORIA DELLA SOLIDARIETA’

ASSO WERKE S.r.l.

CATARSI ING. PIERO E C. S.r.l.

CIRCOLO OPERAIO FORNACETTE

ACQUE S.p.A.

BANCA DI PISA E FORNACETTE

FONDAZIONE BANCA DI PISA E FORNACETTE

ZANOBINI

ECOFOR

EASY NET S.r.l.

Hanno collaborato anche:

BONANNINI ARREDAMENTI PER UFFICIO

VASTA ARREDO

A.T.G. PIANTE MATI

GEOFOR

I.G.P. GIULIANI

FALEGNAMERIA FOSCA SNC (SI)

ALEX PASTICCERIA

BOUTIQUE DEL FIORE

PAM – FORNACETTE

PANETTERIA CLAUDIO E SIMONA – FORNACETTE

SEMPLICEMENTE FLEURS – FORNACETTE

UNICOOP FIRENZE

CRED VALDERA

inaugurazione-laboratorio-scuola-musica-copia

Leave A Response »