“IN RELIGIOSO SILENZIO” DI E CON ALBERTO IERARDI E GIORGIO VIERDA – SABATO 22 ALLE 21 AL TEATRO LUX DI PISA

L'Eco del Monte e del Padule 20 Ottobre 2016 0
“IN RELIGIOSO SILENZIO” DI E CON ALBERTO IERARDI E GIORGIO VIERDA – SABATO 22 ALLE 21 AL TEATRO LUX DI PISA

In Piazza Santa Caterina lo spettacolo concepito e creato dalla compagnia “La Ribalta Teatro”

20-10-teatrolux2

Nei numerosi mesi di tournée, “In Religioso Silenzio” ha girato diversi teatri e spazi culturali di tutta Italia.

Nel 2016 ha preso parte al Torino Fringe Festival e nel 2015 è stato vincitore del Festival Strabismi di Foligno e finalista delle manifestazioni teatrali di  e di Montemurlo Young Station.

Torna ora al TEATRO LUX profondamente cresciuto e maturato con in scena Tito e Dodo (gli attori Alberto Ierardi e Giorgio Vierda) nei panni di due indifesi e maldestri malviventi, incastrati dalla “In La SSC” (Secret Society Comunication) in un’operazione criminale più grande di loro: trafugare il corpo di Cristo.

Stretti tra l’esigenza di mettere insieme il pranzo con la cena e il dubbio che esista qualcosa che trascende il denaro e la quotidianità, Tito e Dodo si trovano invischiati in una tragicomica concatenazione di eventi che non potrà che avere un epilogo rocambolesco.

La resurrezione di Cristo, la precarietà dell’esistenza, il valore del denaro, le strutture di potere. “E il piano? è semplice! Si entra al camposanto, si gira a destra, le guardie dormono, arrivano le donne, ci si infiltra dentro al sepolcro…e poi ???

La storia che vi raccontiamo ci è stata nascosta, in religioso silenzio, per duemila anni. Ecco a voi la verità, ecco a voi la finzione: “prendetene e bevetene tutti ! Prosit!”

La Ribalta Teatro nasce dagli spazi di formazione della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, dall’incontro dei due giovani attori, Alberto Ierardi e Giorgio Vierda, che hanno deciso di condividere la loro poetica teatrale nella costruzione di un progetto, inizialmente chiamato “Il Circo della Fogna”, poi trasformatosi in “La Ribalta Teatro”, laboratorio di autoformazione e spazio comune dove studiano, nel tempo della crisi economica e della velocità virtuale, una forma di “giullarato contemporaneo” per la costruzione di uno spettacolo popolare. Tre gli spettacoli finora creati a quattro mani: “Libera Uscita”, premiato come Miglior Spirito Fringe, al Roma Fringe Festival 2013 e vincitore del Primo Premio Assoluto al Festival Territori Teatrali 2013 di Torino; “Circo della Fogna Surrealista Cabaret”, spettacolo, creato per condizioni spaziali non consoni e conformi agli standard teatrali, come appartamenti, locali, cortili oppure per sale teatrali prive di alcun supporto tecnico. “In Religioso Silenzio”.

Web site: www.laribaltateatro.it

Facebook: La Ribalta Teatro

 

Per info e prenotazioni: [email protected]

Leave A Response »