INCONTRO A CALCINAIA TRA IL QUESTORE DI PISA E LE ASSOCIAZIONI IMPEGNATE NELL’ASSISTENZA ED INFORMAZIONE AI CITTADINI

L'Eco del Monte e del Padule 14 Ottobre 2016 0
INCONTRO A CALCINAIA TRA IL QUESTORE DI PISA E LE ASSOCIAZIONI IMPEGNATE NELL’ASSISTENZA ED INFORMAZIONE AI CITTADINI

L’incontro in comune di pochi giorni fa con il Dottor Alberto Francini è stato significativo ed auspicio di collaborazione tra Questura e Amministrazione di Calcinaia

questore-di-pisa-a-calcinaia-4

Il Questore ha mostrato la propria vicinanza alagli amministratori che, su impulso dell’Assessore alla Sicurezza Giuseppe Mannucci, hanno portato avanti e stipulato una convenzione con la Pro Assistenza di Calcinaia e la Pubblica Assistenza di Fornacette per assicurare una presenza attiva sul nostro territorio.

I volontari, facilmente identificabili dall’uniforme della propria associazione saranno sempre più un punto di riferimento per la cittadinanza e svolgeranno attività di informazione ed assistenza, educazione alla legalità e alla sicurezza stradale, maggiore visibilità e presenza del Comune nello spazio pubblico urbano e, soprattutto, saranno il collegamento diretto tra i cittadini le forze dell’ordine e l’amministrazione.

Un’iniziativa che, come detto, è stata apprezzata anche dalla Questura di Pisa, tanto che il questore in persona, Alberto Francini ha voluto incontrare i volontari impegnati in questa azione di supporto alle forze dell’ordine per chiarire bene i compiti di “Neighbourhood watch” (“controllo di vicinato”) in cui sono le associazioni sono impegnate.

Alla presenza del Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, dell’Assessore alla Sicurezza, Giuseppe Mannucci, del Comandante della Polizia Municipale, Andrea Trovarelli e del Maresciallo dei Carabinieri, Giorgio Campana, il questore di Pisa ha eloquentemente sottolineato come sia meritorio il coinvolgimento di associazioni locali che conoscono bene il nostro paese ed i suoi abitanti e che potranno segnalare movimenti o individui che agiscono con fare sospetto alle forze dell’ordine preposte a cui è demandato in maniera esclusiva il compito di agire in ogni situazione.

Quindi più occhi sul territorio per offrire più tranquillità ai cittadini e svolgere un’azione deterrente nei confronti di eventuali malintenzionati. Parole di elogio anche da parte del Sindaco, Lucia Ciampi, per i volontari che hanno accettato questo impegno e per il Questore Alberto Francini che ha onorato il nostro Comune con la sua visita, dimostrando il grande interesse della Polizia di Stato per questa iniziativa.

Importante organizzare al meglio questa iniziativa – ha affermato il Dott. Francini – magari concentrandola sui luoghi più sensibili del territorio, individuando referenti che siano in stretto contatto con i presidi di sicurezza locali, ovvero la Stazione dei Carabinieri e la Polizia Municipale”.

Il Comandante Trovarelli ha offerto in tal senso la massima collaborazione, confermando la sua piena disponibilità e quella dei suoi agenti, mentre il Comandante della Stazione dei Carabinieri Maresciallo Campana ha avuto modo di sottolineare come effettivamente lo sforzo richiesto ai volontari della Pubblica Assistenza e della Pro Assistenza sia esclusivamente quello di osservare e segnalare situazioni sospette o di pericolo evitando in tutti i modi di intervenire direttamente.

questore-di-pisa-a-calcinaia-5

Leave A Response »