LE CATERATTE XIMENIANE DI SAN GIOVANNI VOLANO AL 12° POSTO IN ITALIA DEI “LUOGHI DEL CUORE F.A.I.”

L'Eco del Monte e del Padule 12 Ottobre 2016 3
LE CATERATTE XIMENIANE DI SAN GIOVANNI VOLANO AL 12° POSTO IN ITALIA DEI “LUOGHI DEL CUORE F.A.I.”

Anche lo sport e la Tv spingono Vicopisano…

Scalano rapidamente posti nella classifica dei Luoghi del Cuore del Fai – Fondo  le Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena, grazie all’impegno del Comitato, presieduto da Paolo Manzo, alla collaborazione con l’associazione “Non c’è futuro senza memoria”, presieduta da Margherita Giani, e con molte altre associazioni del territorio di Vicopisano e al supporto dell’Amministrazione Comunale.
Dopo il successo del concerto-recital di Letizia Fuochi, organizzato dall’architetto Marco Forti e svoltosi il 2 ottobre davanti alle Cateratte, il Comitato e l’Amministrazione continuano a promuovere eventi di raccolta firme e di diffusione della conoscenza delle Cateratte.
Prossimo appuntamento il 22 e il 23 ottobre, con un convegno su “Vicopisano città d’acqua” e una mostra ospitati dalla Torre Civica di Bientina. Grande è, infatti, l’importanza, oltre alla bellezza, delle Cateratte, ultima testimonianza della storia idrogeologica del territorio tra Lucca e Pisa e della bonifica del Lago di Bientina. Valorizzarle, recuperarle e sottrarle all’oblio del tempo sarebbe fondamentale.
Si può votare online a questo link: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/87824 e firmare sui moduli cartacei nelle tre postazioni fisse del Palazzo Comunale di Vicopisano: Anagrafe e Stato Civile (piano terra), Ufficio Protocollo/URP (secondo piano), Biblioteca Peppino Impastato (via Lante 50). 
A questo link www.viconet.it/comune/CateratteXimeniane informazioni, recapiti e notizie. Su Facebook c’è la paginaCateratte Ximeniane, punto di riferimento per modalità e luoghi di firme e approfondimento della conoscenza del monumento. Per informazioni: 050/796525, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it,[email protected].
  vicopisano-martin-per-cateratte-2
In foto il pilone della nazionale di rugby, Martin Castrogiovanni, firma per il recupero delle Cateratte Ximeniane durante le riprese di DMAX  per “Il più forte” a Vicopisano; in apertura un dettaglio dell’interno delle Cateratte, con imponenti ingranaggi ancora funzionanti.

3 Comments »

  1. giuseppe comito 12 Novembre 2016 at 06:15 - Reply

    buongiorno… ritengo sarebbe corretto inserire il nome degli autori delle foto utilizzate nei vari servizi, quando non di proprietà della redazione… grazie

    • L'Eco del Monte e del Padule 16 Novembre 2016 at 09:47 - Reply

      Certamente Giuseppe.
      In effetti già lo facciamo (le mando un link a conferma di ciò…).
      Nel caso specifico si riferisce alla foto a corredo dell’articolo “Le cateratte ximeniane di San Giovanni…” ?
      Correggiamo senz’altro e voglia scusarci per l’imperdonabile dimenticanza.
      Francesco De Victoriis

    • L'Eco del Monte e del Padule 16 Novembre 2016 at 09:57 - Reply

Leave A Response »