POMERIGGI AL MUSEO DELLA CERAMICA DI CALCINAIA

L'Eco del Monte e del Padule 13 Ottobre 2016 0
POMERIGGI AL MUSEO DELLA CERAMICA DI CALCINAIA

Ad attendere i visitatori ci saranno percorsi di visita che si snodano tra le varie sale espositive del museo “Coccapani”, in cui sono raccolti reperti e testimonianze del territorio oltre a curati pannelli illustrativi.

I “pomeriggi al Museo” di Calcinaia, che avranno come setting il Polo Museale dedicato della ceramica. non è il sequel pomeridiano del celebre film in cui si affollano faraoni e dinosauri, ma la ripresa dell’attività del Museo Lodovico Coccapani, pronto a riaprire le sue porte dopo la pausa estiva.

Tanti piccoli tasselli che aiutano a comprendere e conoscere da vicino la storia del territorio, a partire dalle più antiche tracce archeologiche documentate, fino alle vicende della Fornace Coccapani. Il Museo svela a chi lo visita quella che è stata l’arte ceramica locale, mostrando gli strumenti un tempo in uso, le tecniche di produzione e di decorazione.

Il Polo Museale accolto all’interno della ex – Fornace Coccapani, in via Aurelio Saffi, resterà aperto tutti i Sabati e le Domeniche, dalle ore 15 alle ore 19. Il Museo è accessibile a tutti, poiché privo di barriere architettoniche. L’ingresso è libero. Coloro che desiderano effettuare visite guidate potranno, a fronte di soli 2 euro a testa, essere accompagnati da esperti ciceroni lungo tutto il percorso museale. In tal caso è però richiesta la prenotazione.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 0587 607035, scrivere all’indirizzo [email protected], o visitare la pagina Facebook Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CALCINAIA

calcinaia-pomeriggi-al-museo

Leave A Response »