PUCCINELLI DELLA “LISTA CIVICA INDIPENDENTE” DI PONTEDERA SULLA VICENDA MARCONCINI – AUTO BLU: “SENZA DOCUMENTI SI CHIARISCE BEN POCO…”

L'Eco del Monte e del Padule 31 Ottobre 2016 0
PUCCINELLI DELLA “LISTA CIVICA INDIPENDENTE” DI PONTEDERA SULLA VICENDA MARCONCINI – AUTO BLU: “SENZA DOCUMENTI SI CHIARISCE BEN POCO…”

Un puntuale comunicato stampa da parte della “LISTA CIVICA INDIPENDENTE” ci è giunto all’indomani della pubblicazione dei dettagli sulla vicenda che vede protagonista il presidente di GEOFOR Paolo Marconcini, riguardo un ipotizzato utilizzo di un’autovettura aziendale per scopi che esulano le finalità istituzionali. Il comunicato, che riproduciamo fedelmente, è firmato da Alessandro Puccinelli, acuto osservatore – spesso protagonista in prima persona – dello scenario politico della “città della Vespa” e degli scenari confinanti. Ovviamente rimaniamo a completa disposizione per un’ eventuale replica, nel caso che il presidente Marconcini reputi opportuno rispondere in maniera circostanziata:

“Apprendiamo della giustificazione del Presidente Marconcini a riguardo dell’uso dell’auto aziendale per fini personali – inizia Alessandro Puccinelli – Sinceramente, non riusciamo a comprendere il motivo per cui, pur avendo opportuna giustificazione di quanto registrato, Marconcini si sia chiuso nel silenzio per un giorno intero, invece di parlare direttamente con la stampa – riflette ancora – Valutando comunque tale giustificazione, non possiamo che rilevare la “stranezza” di una modalità d’uso che, più comunemente, va sotto forma di “fringe benefit”, cioè un emolumento retributivo corrisposto in busta paga, in aggiunta alla retribuzione monetaria – prosegue il ragionamento il consigliere comunale di Pontedera – L’emolumento viene poi ovviamente tassato, e su tale cifra dovranno essere pagati i contributi. Geofor invece, pare scegliere un diverso inquadramento: la fatturazione in base ai chilometri extra-lavorativi percorsi (tenuti e rendicontati come dal Presidente Marconcini?)…”

“Geofor non è una società di noleggio auto, quindi in che modo fattura a Marconcini tali importi ? – si chiede Puccinelli – Tale inquadramento dell’uso dell’auto aziendale a fini personali è riportato nel contratto di lavoro stabilito al tempo con Marconcini ? Ne dubitiamo, poiché sarebbe ovvio si trattasse di un “fringe benefit” mascherato. Vi sarà dunque un verbale del CdA Geofor che concede e stabilisce tale concessione a favore del Presidente…? Per quanto riguarda, poi, le fatture dell’uso ci aspettiamo che siano state fatte su base, quanto meno, annuale e che sia presente il regolare pagamento delle stesse” va avanti il comunicato recapitatoci. 

“Anche per queste sarebbe opportuna la pubblicazione in modo da dare concretezza alla giustificazione di cui leggiamo. Le domande sono diverse e si aggiungono al motivo per il quale la busta paga pubblicata è relativa al maggio 2013 e non ad una più recente”.

Al fine di essere precisi e trasparenti, sarebbe necessario che Marconcini rendesse pubbliche tutte le buste paga dal 2013 sino ad oggi, dato che non dovrebbe esserci niente di strano rispetto a quella già portata a conoscenza pubblica. Per chiarire questa vicenda in modo trasparente e dirimente, nell’interesse pubblico e del relativo rispetto dovuto, rispetto per il quale anche il Sindaco Millozzi si è giustamente e coerentemente attivato, chiediamo che Marconcini e Geofor forniscano risposta puntuale alle domande di cui sopra ed in tal senso già da domani ci attiveremo come Lista Civica Indipendente con le opportune richieste di accesso agli atti nei confronti della società partecipata” si avvia a conclusione Puccinelli. 

“Se non verrà fornita risposta o si opporranno i classici motivi di “privacy” (del tutto immotivati e non opponibili per situazioni che riguardano la cosa pubblica specie in un caso del genere) vorrà dire che, al di là delle giustificazioni addotte, non c’è la volontà di chiarire. permanendo dubbi ancor più grandi che non solo ledono la società Geofor ma più segnatamente la figura dell’ex Sindaco Marconcini” chiude il consigliere.

Rinnoviamo al presidente Marconcini o ad un membro del suo staff – ovvero all’ufficio stampa di GEOFOR – l’invito a contattarci tramite posta elettronica ([email protected]) per mantenere quell’equilibrio, una pluralità di opinione e quella completezza delle fonti che da oltre 4 anni (data della prima uscita online de “L’Eco”) costituiscono l’unica linea giornalistica che riconosciamo valida e professionlmente ineccepibile.

Leave A Response »