VICOPISANO APRE LA STRADA PER LA DONAZIONE DI ORGANI ED IL PROGETTO DI ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

L'Eco del Monte e del Padule 12 Ottobre 2016 0
VICOPISANO APRE LA STRADA PER LA DONAZIONE DI ORGANI ED IL PROGETTO DI ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Un’unica conferenza stampa per informare su due progetti fondamentali e d’avanguardia.

Il comune di Vicopisano fa da apripista per tutti i comuni che fanno riferimento alla Società della Salute dell’area pisana (insieme a Vicopisano, Cascina, Calci, San Giuliano terme, Vecchiano, e poi Fauglie e Crespina / Lorenzana) in un progette che vuole sensibilizzare i cittadini alla donazione di organi.

Una scelta in comune” è un progetto partito circa un anno e mezzo fa – hanno esordito il sindaco Juri Taglioli, il vicesindaco Matteo Ferrucci e l’assessore Valentina Bertini, vera “chiave di volta” dell’intera operazione. “In questo caso va riconosciuta a Valentina un’abnegazione ed una costanza che finalmente ci hanno premiato – prosegue Taglioli – confidiamo che il progetto abbia il successo che merita, perchè la donazione di un organo significa regalare la vita a chi ha ormai perso la speranza”.

E’ IMPORTANTE SENSIBILIZZARE L’INTERA CITTADINANZA ALL’ARGOMENTO, raccomandano gli amministratori, ed è per questo motivo che i membri della giunta comunale dichiareranno al più presto e pubblicamente il proprio consenso alla donazione di organi o tessuti, firmando un semplice modulo che sarà disponibile a tutti all’ufficio anagrafe del comune di Vicopisano, al momento del rinnovo della carta d’identità.

Questo è uno dei motivi di convocazione della Conferenza Stampa: informare il maggior numero di cittadini vicaresi DELL’INIZIATIVA STESSA, sui cui programmi e sulle cui specifiche i dipendenti comunali stessi (debitamente istruiti dal Dott. Paolo Lopane) sapranno fornire i dettagli e le specifiche ai vicaresi.

LA SECONDA INIZIATIVA presentata oggi a Vicopisano riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche sul territorio comunale, attraverso un coinvolgimento dei cittadini nella segnalazione delle stesse.

wp_004473

Già da domani, ed entro il 15 di novembre 2016 saranno consegnati dei “modulari” nelle farmacie del comune e presso gli studi medici che lavorano sul territorio. “Un mese di tempo necessario per dar modo ai cittadini vicaresi di verificare l’esistenza di barriere architettoniche nella loro zona di competenza, dove vivono o dove lavorano” ha aggiunto il sindaco Taglioli.

Solo alcune informazioni generali su un progetto che ci vede quanto mai solidali e potrà essere approfondito nelle specifiche contattando l’ufficio tecnico del comune di Vicopisano nella figura della responsabile Marta Fioravanti.

Il modulo per segnalare le barriere architettoniche da eliminare che verrà consegnato alle farmacie del comune di Vicopisano e negli studi medici che operano sul territorio. In alto il sindaco Juri Taglioli e l'assessore Valentina Bertini

Il modulo per segnalare le barriere architettoniche da eliminare che verrà consegnato alle farmacie del comune di Vicopisano e negli studi medici che operano sul territorio. In alto il sindaco Juri Taglioli e l’assessore Valentina Bertini

Leave A Response »