CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE. FESTA DELLE FORZE ARMATE, DEPOSIZIONE DELLE CORONE AI CADUTI, PICCHETTI D’ONORE E MANIFESTAZIONI NEL COMPRENSORIO

L'Eco del Monte e del Padule 3 Novembre 2016 0
CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE. FESTA DELLE FORZE ARMATE, DEPOSIZIONE DELLE CORONE AI CADUTI, PICCHETTI D’ONORE E MANIFESTAZIONI NEL COMPRENSORIO

LE CELEBRAZIONI A CALCINAIA IN UN’IMMAGINE DI RENATO CAMILLI

Le celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale del 4 novembre si terranno domenica 6 novembre, a Bientina, Vicopisano e Cascina.

A Calcinaia e Fornacette invece, l’occasione ricordare i frangenti storici ed onorare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita in guerre e conflitti avverà venerdì 4 Novembre con un corteo guidato dal Sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi, cui parteciperanno oi membri della Giunta Comunale, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed i i cittadini e le cittadine interessati.

La partenza è prevista per le ore 9,00 in Piazza Indipendenza, attraverso un itinerario che toccherà tutti i monumenti che onorano la memoria dei Caduti, con la tradizionale deposizione delle corone di alloro.

Ecco di seguito i luoghi oggetto di commemorazione:

  • Lapide posta presso il Palazzo Comunale di Calcinaia

  • Monumento ai Caduti nei Giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia (Angelo)

  • Chiesina dei Caduti in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (di fronte al Bar la Pergola)

  • Monumento in Piazza della Repubblica a Fornacette

  • Asilo Caduti in Guerra a Fornacette

Domenica 6 novembre Bientina si darà appuntamento alle ore 10, come di consueto in piazza dell’angiolo con prosecuzione verso al monumento di piazza Martiri della Libertà (piazza dei pini…) e piazza caduti di Piavola (quella dove da pochi giorni è stato inaugurato il fontanello di acqua gratuita di qualità).

Nel comune di Vicopisano le celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale si terranno domenica 6, iniziando alle 9.20 a Caprona con la deposizione della corona al Cippo ai Caduti sulla Via Provinciale Vicarese, proseguimento alle 9.40 a Uliveto Terme, con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, alle 10.00 a San Giovanni alla Vena con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, alle 10.45 a Vicopisano con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti e alle 11.00 a Cucigliana con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Infine alle 11.20 ritrovo al sacrario di San Giorgio, picchetto d’onore, deposizione del cuscino e Santa Messa e alle 12.10 corteo fino a Piazza Vittorio Veneto e deposizione della corona.

A Cascina la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate sarà celebrata con una cerimonia che si svolgerà domenica 6 novembre 2016 alle ore 10.

Il programma prevede il raduno della autorità e delle associazioni combattentistiche nella sala consiliare del Comune, in corso Matteotti 90. Qui si terranno gli interventi ufficiali e a seguire sarà composto il corteo fino a piazza dei Caduti, dove sarà deposta una corona al monumento in ricordo dei morti di tutte le guerre.

Leave A Response »