IL 25 NOVEMBRE SI CELEBRA LA “GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” – APPUNTAMENTO A NAVACCHIO (CASCINA)

L'Eco del Monte e del Padule 19 Novembre 2016 0
IL 25 NOVEMBRE SI CELEBRA LA “GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” – APPUNTAMENTO A NAVACCHIO (CASCINA)

Grazie alla cortesia ed alla premura di Paola Baglini, Presidente della Associazione “Le Fionde”,  possiamo rendere noto il programma delle manifestazioni che si terranno nel comune di Cascina il prossimo venerdì 25 novembre.

La “giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” sarà ricordata innanzi tutto attraverso un evento dal nome “Il Volto delle Donne” che si terrà presso la sede soci dell’UNICOOPFIRENZE, in via Fosso Vecchio a Navacchio.

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 parteciperanno alla realizzazione dell’evento i ragazzi e le ragazze della Scuola Media di Navacchio Luigi Russo, preparati e preparate dalle professoresse Claudia Landi e Lorella Addolorato. Parteciperà anche l’Associazione LAPIS con poesie a tema, e sarà presentato un video di Hystrio Teatro con letture sull’argomento.

Non mancherà la presenza della Associazione “CONTROcanto Pisano”, che porterà la testimonianza storica attraverso antichi canti sul disagio della condizione femminile.

Interverranno la dottoressa Laura Bottai (formatrice per le pari opportunità), la signora Annunziata Forasassi (Presidente della Associazione Simposio di Ipparchia, la referente del presidio di Libera Cascina “Libero Grassi” Rita Landi e la cantante Valentina Boccaccio che canterà la canzone “Break the Chain”.

Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica e pittorica, saranno esposte foto di Enzo Conti, foto collezione del comune di Gallodoro Messina, la collezione di immagini sacre di Ombretta Mariotti, le pitture di Roberta Bertini e Giada Matteoli.

L’associazione “Le fionde” vuole esprimere un sincero ringraziamento all’Amministrazione del Comune di Cascina per la concessione del patrocinio e per la realizzazione dei manifesti e delle locandine per l’iniziativa, alla sezione Soci dell’Unicoop Firenze “Centro dei Borghi” di Cascina per la disponibilità dei locali, il patrocinio, il supporto e la fornitura di tutti gli strumenti necessari per la realizzazione e celebrazione della giornata. alla “Società di Mutuo Soccorso” di via Tosco Romagnola 1919 a San Prospero per il Contributo e il patrocinio.

Riteniamo che il sostegno dell’amministrazione e delle associazioni sul territorio siano fondamentali per valorizzare la nostra iniziativa, finalizzata a riflettere su questa drammatica realtà.

Il vostro aiuto è stato motivo di stimolo per realizzare al meglio il nostri obiettivi e le nostre azioni non si fermeranno con questa giornata.

Questo sarà solo l’inizio di un percorso che intendiamo intraprendere nel prossimo futuro:

contro queste stragi vogliamo divulgare la cultura della non-violenza e rivendicare diritti e libertà.

Invitiamo tutti i cittadini, a prendere parte all’iniziativa del 25 novembre 2016, che si terrà presso la sede Soci dell’UNICOOPFIRENZE in via Fosso Vecchio a Navacchio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00”.

La presidente della Ass. “LE FIONDE”

PAOLA BAGLINI

Leave A Response »