IL DERBY PISANO SOTTO CANESTRO AL “CARGO Z CALCINAIA”: CUS PISA SCONFITTO AI SUPPLEMENTARI (80 – 77)

L'Eco del Monte e del Padule 2 Novembre 2016 0
IL DERBY PISANO SOTTO CANESTRO AL “CARGO Z CALCINAIA”: CUS PISA SCONFITTO AI SUPPLEMENTARI (80 – 77)

L’atteso derby pisano regala emozioni a non finire, con Cus Pisa e Basket Calcinaia costretti ai supplementari.

Alle due compagini occorre un “overtime” per dirimere la questione, e a prevalere sono i calcinaioli, trascinati da un “capitan” Nelli in grande spolvero, che oltre alla solita intensità difensiva mette a segno anche 25 punti risultati poi decisivi.

L’inizio biancoazzurro è scoppiettante, il primo parziale dopo pochi minuti dice 13 a 3, con i Cussini Pisani che restano in partita solo grazie a due bombe di Scammacca, poi ben controllato per il resto dell’incontro da Boncristiani.

La difesa di Calcinaia si disunisce sul finire del quarto e gli uomini di Stolfi, grazie ad una serie interminabile di tiri liberi, vanno al primo riposo sotto solo di un possesso pieno (17-20).

Da questo momento in poi la gara resta in equilibrio fino al termine, ed il quintetto di Calcinaia, pur con diversi problemi in attacco, riesce a limitare i temuti lunghi pisani Turchi e Guidotti.

Sul fronte opposto i Cherubs trovano importanti risposte dalla panchina, con Ceccanti e Caprioli.

Perfetta parità anche all’inizio dell’ultimo giro di lancette (52-52); Guidotti prova a dare l’ultimo vantaggio ai suoi, ma un ottimo Gnarra, ricuce lo strappo, mentre una buona difesa degli uomini di Giuntoli fa il resto.

I Furetti riescono a giostrare anche l’azione per l’ultimo tiro, che però non va a segno.

Il conseguente overtime non è uno spettacolo per deboli di cuore, con un inizio da incubo per i biancoazzurri. In men che non si dica il Cus Pisa confeziona un break di 6 a 0 – con conseguente time out speso dallo staff biancoazzurro -.

Il match sembra così aver preso una china favorevole ai padroni di casa, ma la ”zona press” ordinata dalla panchina calcinaiola riesce a dare i suoi frutti: infatti un gioco da tre punti di Dini infonde coraggio atutta la squadra, i Cherubs non trovano più la via del canestro, ed il solito Nelli con una bomba e un tiro libero chiude un parziale di 9 a 0 che porta Calcinaia ad un vantaggio di 80 a 77 che è anche il finale della contesa.

CUS PISA: Romano 7, Scammacca 8, Ceccanti 11, Fruzzi 5, Caprioli 13, Turchi 13, Azzolini 4, Balestrieri 0, Nebbia Colomba 1, Malventi 5, Guidotti 10. Coach Stolfi.

CARGO Z Basket Calcinaia: Gnarra 19, Boncristiani 15, Pantani 4, Minuti 0, Raimo 2, Nelli 25, Cimò 0, Dini 10, Luciano 0, Franceschini 5. Coach Giuntoli

Arbitri: Salvo e Ferri di Pisa

fonte: A.S.D. BASKET CALCINAIA

Leave A Response »