LA FESTA DELLO SPORT VICARESE. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRA GLI SPORTIVI DEL 2016

L'Eco del Monte e del Padule 22 Novembre 2016 0
LA FESTA DELLO SPORT VICARESE. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRA GLI SPORTIVI DEL 2016

Premiazione in Sala del Consiglio il 26 novembre alle 10:00 con atleti, Associazioni e Società

 

Un’altra giornata dedicata allo sport in tutte le sue espressioni a Vicopisano prima della fine del mese di Novembre.

Sabato 26 infatti, nella Sala consiliare, al secondo piano di palazzo Pretorio, il sindaco Juri Taglioli e l’assessore allo sport Andrea Taccola consegneranno dei riconoscimenti agli atleti di tutte le discipline espressi dal territorio del comune di Vicopisano, distintisi nella stagione in corso.

Saranno premiate anche le società e le associazioni sportive delle quali gli atleti in questione vestono i colori, tutte operanti sul territorio comunale e che ogni giorno valorizzano principi basilari per la vita di ciascuno di noi:

lo spirito di squadra, la lealtà, la capacità di mettersi alla prova e l’impegno necessario a raggiungere un risultato, senza dimenticare la correttezza, il rispetto degli altri e delle regole.

Tutti i cittadini sono invitati ad applaudire gli atleti dell’anno di Vicopisano e dintorni.

Tra i vari riconoscimenti a coloro che hanno avuto risultati importanti nel 2016 premieremo ancora una volta Valerio Terreni di San Giovanni alla Vena, un esempio per tutti i giovani che si avvicinano allo sport per la sua straordinaria carriera tuttora in divenire e per la dedizione alla causa” puntualizza l’Assessore Taccola.

Dopo i tre ori agli assoluti italiani nel 2015, Valerio ha infatti continuato a conquistare allori: campione italiano master di decathlon per la seconda volta, argento ai campionati italiani master di pentathlon e nei 110 metri a ostacoli, bronzo ai campionati assoluti Toscana-Emilia Romagna di decathlon e quarto ai campionati europei di Pentathlon, valicando anche i confini nazionali”.

Notevoli anche i risultati ottenuti dai piccoli ciclisti vicaresi, che corrono sia per l’ASD Monte Pisano che per i colori biancorossi della GS Butese.

Sugli scudi di nuovo i fratelli Alessio e Matteo Anguillesi – il primo ha vinto 26 gare su 28 effettuate ed è campione provinciale, campione toscano su strada e su MTB e vincitore del “Memorial Ferrini”; il secondo (Matteo) ha vinto solo nel 2016, 16 volte, piazzandosi sul podio in numerose altre occasioni.

Matteo Anguillesi inoltre è campione toscano su strada e ha vinto anche lui il Memorial Ferrini per la sua categoria.

Notevoli i risultati degli atleti di ASD I-Ching: Alessandro Marchetti primo nella categoria bambini e Mario Iembo primo nella Antonio Caponigrocategoria ragazzi al Trofeo nazionale Open, Antonio Caponigro è campione italiano in carica e Francesca Tecce si è classificata prima al campionato italiano di forme optional accedendo al Mondiale del prossimo anno.

Merita una menzione speciale la Federazione Italiana Strongest Man che quest’anno ha organizzato il Campionato Nazionale dei più forti nel Palazzetto dello Sport di Vicopisano lo scorso 19 novembre, tenendoveramente alto il nome dello sport vicarese anche grazie al torneo “Ironman Lugnano”.

In Italia e nel mondo gli atleti e le atlete lugnanesi vantano anche una partecipazione alla trasmissione “Il più forte” di DMAX, girata per questo anche nel territorio vicarese. Un ulteriore occasione di visibilità per il paese della Rocca…

Nella nostra comunità ci sono molte donne e molti uomini che hanno raggiunto vette di eccellenza nello sport – prosegue Andrea Taccola – Con la festa dello sport vogliamo esprimere il nostro apprezzamento per loro e per le associazioni che ne fanno brillare il talento”.

come cittadino e come assessore – conclude – sono sempre più orgoglioso di vedere che tanta gente che si impegna con passione, correttezza e lealtà, valorizzandi ed esaltando i valori più belli dello sport”.

Le associazioni che saranno premiate sabato 26 sono:

Asd Monte Pisano, GS Butese, Atletica Cascina, ASD Kick Boxing, ASD I-Ching, Federazione Italiana Strongest Man, Polisportiva Lugnanese, ASD Pallacanestro Vicopisano, ACF Uliveto, Urbino Taccola, AC Vicopisano, Futura, AC Uliveto, Podistica Ulivetese, Palestra Virtus, TBF-Training Bike Fashion, Amici del Tennis, FC Pecciolese 1936.

NELLA FOTO IN ALTO: VALERIO TERRENI IN AZIONE NEI 110 HS.

FONTE COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »