LE FINALI NAZIONALI DI “STRONGMAN ITALIA” A PALASPORT DI VICOPISANO SABATO 19 NOVEMBRE

L'Eco del Monte e del Padule 12 Novembre 2016 0
LE FINALI NAZIONALI DI “STRONGMAN ITALIA” A PALASPORT DI VICOPISANO SABATO 19 NOVEMBRE

Un’intera giornata dedicata agli uomini ed alle donne più forti d’Italia – Vicopisano e frazioni diventano la capitale del movimento grazie al successo crescente di IRONMAN LUGNANO

Essere al centro del panorama Italiano della forza dà una senso di grande soddisfazione – asserisce Andrea Legnaioli presidente della Federazione Italiana Strongman, nata sull’onda del successo della manifestazione di “forzuti” che da anni si sfidano in riva all’Arno ogni estate – I due distinti eventi (Ironman Lugnano e la finale del campionato italiano del 19 novembre) sono molto ravvicinati e portano il Comune ai vertici nazionali dello sport più antico del mondo, le PROVE DI FORZA.

L’appuntemento di sabato prossimo è stato presentato questa mattina dall’Assessore allo Sport Andrea Taccola, dal presidente del Consiglio Comunale, Nico Marchetti, dal citato presidente della Federazione Italiana Strongest Man Italia Andrea Legnaioli, e da alcuni degli atleti che hanno conquistato allori vari in giro per il mondo nelle rispettive categorie.

Sabato 19 Novembre, sarà il giorno in cui si svolgeranno le finali Italiane del campionato di Strongman, grazie alla collaborazione tra il Comune e la Federazione Italiana Strongman.

Circa 40 gli atleti in gara, e ad aprire la kermesse saranno le donne – grande novità di questa finale – con quattro prove di forza che decreteranno chi sarà la donna più forte d’Italia a partire dalle ore 11.00.

 

Alle ore 15.00 si entra nel vivo con le categorie maschili dei “pesi leggeri”, in cui vedremo all’opera atleti Under 80kg ed Under 90kg con l’interessante sfida fra Gianmarco Bollaro e Andrea Ravasi.

Alle 21.00 il “clou” dello show, con gli atleti della categoria Open, giganti di oltre 100kg, che cercheranno di infrangere i record italiani e si contenderanno l’ambito scettro di Italian Strongest Man.

I vincitori saranno premiati dal Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, assente questa mattina per la coincidenza con un improrogabile impegno istituzionale.

Il campione in carica è Marco Guidi, cascinese e vecchia conoscenza del campo di gara di Lugnano, ma sono altissime anche le quotazioni del livornese Francesco Gioia, del faentino Gian Paolo Pedna e del milanese Alessandro Castelli.

Ad accompagnare i Professionisti, ci saranno anche i Rookie, i “principianti” già fortissimi ma certamente non ancora all’altezza dei più esperti atleti provenienti da tutta Italia.

Per questo i “rookies” gareggeranno in una categoria a se’ stante, alla ricerca della qualificazione nella categoria superiore per il prossimo anno.

La finale arriva in coda a una stagione che ha visto gli atleti guadagnarsi la qualificazione nelle tappe di Udine, Pontedera, Rosignano e Parma.

L’ingresso è gratuito e l’evento sarà presentato da Antonio Mastrovincenzo e Marco Guidi, quest’ultimo speaker ufficiale dell’Arena Garibaldi.

Gareggiamo in perenne sfida con noi stessi e con i nostri limiti – ha affermato Francesco Gioia in conferenza stampa – per questo motivo questo è uno sport che, pur richiedendo passione, impegno continuo, concentrazione ed agonismo, conserva un ineguagliabile spirito di lealtù sportiva e rispetto dell’avversario”.

Francesco Gioia, proprietario di una palestra a Rosignano, sta scrivendo un libro sulla disciplina, nella speranza che la sua esperienza agonistica possa essere utile a tanti altri giovani che vorranno avvicinarsi a questo sport.

Anche Gianmarco Bollaro, con l’esempio della sua personale esperienza, invita i nuovi adepti e “rookies” a non demolarizzarsi alle prime avversità:

Ad inizio carriera ero abbonato alle ultime posizioni in ogni competizione alla quale prendevo parte – confessa Bollaro – man mano che gli anni passavano avanzavo in classifica, fino allo scorso annoi in cui ho stipulato una sorta di “abbonamento” al primo posto… Sabato confido di coronare col successo questa esaltante cavalcata, ma non potrò rilassarmi, perchè poi dovrò nuovamente iniziare a scalare le classifiche nelle competizioni internazionali (i vincitori di sabato saranno invitati con delle “wild – cards” a Mondiali ed Europei…)”.

Per informazioni: www.strongmanitalia.com

La forza a Vicopisano però non si ferma alla finale del campionato Italiano di Strongman, ma sempre grazie all’intensa collaborazione tra la F.I.S.Man e il Comune vicarese (costruita sulle basi dell’organizzazione di IronmanLugnano), martedì 15 Novembre alle 21.10 sul canale tv D-Max (visibile sul digitale terrestre, canale 52, e sulla piattaforma Sky, canali 136 e 137), andrà in onda la puntata del programma “Il Più Forte” girata interamente nel territorio del Comune di Vicopisano circa un mese e mezzo fa, e che mette atleti accuratamente selezionati (per questa puntata la selezione è stata fatta appunto tra gli atleti dell’ultimo IronmanLugnano) di fronte a prove di forza, umiltà, coraggio, determinazione per decretare quello che è “Il Più Forte” della zona. Gli atleti selezionati saranno 8, e non saranno tutti uomini, ma vedremo all’opera anche delle grintosissime Strongwoman.

A condurre il programma sono il campione di MMA Alessio Sakara, e il Nazionale Italiano di Rugby Martin Castrogiovanni.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO (UFFICIO STAMPA)

Nella foto di gruppo, in piedi da sinistra: Nico Marchetti, presidente del Consiglio Comunale, Andrea Taccola, assessore allo Sport, Andrea Legnaioli, presidente Fisman con gli atleti, da sinistra, Mirko Macelloni (Rookie Extra Class) Gianmarco Bollaro (Pro Extra Class), Luisa Della Rocca (Pro Women) e Francesco Gioia (Pro Open Class).

Leave A Response »