PRESENTAZIONI DI “IL SECOLO DI FERNANDA” (EDIZ. ETS) DI FABIANO CORSINI – VEN. 18 NOV. A ULIVETO, SAB. 19 ALL’ “ORTACCIO”

L'Eco del Monte e del Padule 15 Novembre 2016 0
PRESENTAZIONI DI “IL SECOLO DI FERNANDA” (EDIZ. ETS) DI FABIANO CORSINI – VEN. 18 NOV. A ULIVETO, SAB. 19 ALL’ “ORTACCIO”

“IL SECOLO DI FERNANDA” NARRA LA VITA DI UNA DONNA DEL NOVECENTO

 

Una storia raccontata con i toni semplici del romanzo popolare, fatta di percorsi della vita di Fernanda che si incrociano per caso ma inesorabilmente, con i grandi avvenimenti della storia, gioie e dolori, momenti stupendi ma anche le profonde tragedie di quegli anni, costringendo Fernanda a ridisegnare ogni volta il proprio equilibrio, a ridefinire i suoi affetti senza conoscere Freud, Jung o la psicoanalisi che permea un po’ la vita di noi gente moderna…

Uliveto è un paese di cavatori e navicellai, tra il monte e il fiume.

La guerra e poi il passaggio del fronte, nel 1944, segnano la vita di Fernanda e dividono anche il romanzo in due parti.

Dopo il racconto della “buca dello Strinato”, dove in centinaia trovarono riparo dalle bombe degli alleati che non conoscevano nemici o alleati, scampando alle efferatezze dell’esercito tedesco in rotta, spunta il racconto del “passaggio dell’Arno”, il fiume attraversato prima dai militari americani di colore (i Buffalo Soldiers), poi da Fernanda e dalla sua famiglia per andare verso il sogno della grande fabbrica e del mare.

Il racconto tratteggia un personaggio tanto debole nella sua dimensione esistenziale quanto forte e complesso nella sua verità, le verità di una umanità femminile storicamente esistita della quale forse troppo prematuramente abbiamo decretato la scomparsa.

Il libro di Fabiano Corsini sarà presentato, con il patrocinio del Comune di Vicopisano:

VENERDI’ 18 NOVEMBRE alle ore 18.00 alla Casa del Popolo di Uliveto Terme:

ne parleranno insieme all’autore Cristiana Torti e Fabrizio Franceschini, partecipa l’associazione Amos, letture a cura di Valdo Mori e Silvia Della Longa, video di Fabio Rossitto;

SABATO 19 NOVEMBRE alle ore 18.30 al Circolo L’Ortaccio di Vicopisano

ne parleranno insieme all’autore Cristiana Torti e Irene Balducci, letture di Alessandro Scarpellini e Paolo Giommarelli, video di Fabio Rossitto, performance musicale di Maurizio Bigongiali.

Leave A Response »