SOFFERENZA E SACRIFICIO, CALCINAIA SI IMPONE ANCORA: ADESSO E’ SECONDO POSTO IN CLASSIFICA. BASKET CALCINAIA – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA = 54 – 52

L'Eco del Monte e del Padule 9 Novembre 2016 0
SOFFERENZA E SACRIFICIO, CALCINAIA SI IMPONE ANCORA: ADESSO E’ SECONDO POSTO IN CLASSIFICA.   BASKET CALCINAIA – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA = 54 – 52

Ancora una vittoria sul filo di lana per Calcinaia, con gli avversari del Valdicornia che hanno tentato sino al termine di conquistare l’intera posta, pur privi al palazzetto di via Santa Ubaldesca di diverse pedine fondamentali, tra cui il veterano Vicenzini e i giovani talenti Padovano e Djurisic.

L’avvio della gara è tutto di marca biancoazzurra, con Pantani e Gnarra che confezionano il primo parziale di 9 a 2.

I padroni di casa fanno valere la propria esperienza e chiudono così al primo riposo sul parziale 19 a 12.

All’ iizio del secondo quarto Coach Biancani opta per la difesa a zona, e la mossa pare dare i suoi frutti: Valdicornia si riporta sotto sul 19 a 18, ma i calcinaioli rispondono con un micidiale 11 – 0, aperto da una tripla di Raimo.

Valdicornia incassa il colpo, ma rientra con pazienza in partita grazie alle iniziative di un positivo Canuzzi, all’intervallo lungo le due squadre vanno al riposo sul + 6 per i ragazzi di coach Giuntoli. Calcinaia 35 – Valdicornia 29.

Al rientro dagli spogliatoi la difesa di Valdicornia comincia a minare le certezze dei padroni di casa, ed i Biancoblù si producono in un recupero punto su punto trascinati da un Magnolfi in stato di grazia.

Ospiti addirittura in vantaggio di + 5 complice la sterilità offensiva dei padroni di casa (solo 8 punti messi a segno nel terzo quarto), sufficienti però per andare all’ultimo riposo in situazione di perfetta parità (43-43).

Quando ci si aspetta che ad avere la meglio possa essere la maggiore esperienza dei padroni di casa, è invece la spregiudicatezza, la freschezza e la gioventù degli ospiti a prevalere.

Dapprima con le incursioni di Bertoli, poi con una bomba di Favilla che dà ancora il massimo vantaggio alla propria squadra, Valdicornia si presenta al rush finale con un tesoretto importante di 5 punti, con la vittoria che sembra ormai aver preso la strada di Venturina.

Ultimi 3 minuti al cardiopalma: Dini in uscita dal time out realizza un gioco da tre punti che riaccende le speranze dei furetti di Calcinaia, poi Gnarra si inventa la tripla del -1 e riapre completamente i giochi a 1’20” dal termine.

Un Nelli “glaciale” firma il pareggio dalla lunetta, e dopo 5’ di sospensione per un infortunio a Cacciottolo, gli ospiti sbattono contro la difesa di casa: ancora Nelli e Boncristiani dalla lunetta chiudono l’incontro sul 54 a 52.

In definitiva e in sede di commento una gara dai due volti, con Calcinaia tranquillamente in gestione per i primi due quarti, per poi lasciarsi sopraffare dalla difesa avversaria per il resto dell’incontro.

Calcinaioli che comunque hanno il merito di aver raddrizzato al fotofinish una gara che sembrava ormai persa.

NELL’INTERVALLO IL PUBBLICO PRESENTE AL PALASPORT DI VIA SANTA UBALDESCA HA POTUTO ASSISTERE ALLA ESIBIZIONE DEGLI “SCOIATTOLI 2008” GUIDATI DA REBECCA MANNUCCI E FRANCESCO FERAZZI.

Prossimo appuntamento per i ragazzi di Giuntoli domenica 13 novembre alle 18:00 al PalaMatteoli di Pontedera, per il sentitissimo derby con la Bellaria che vale il solitario secondo posto in classifica, subito dietro l’imbattuta “Meloria” Livorno.

TABELLINO:

BASKET CALCINAIA – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA = 54 – 52

CALCINAIA: Franceschini 0, Gnarra 12, Pantani 10, Boncristiani 1, Nelli 7; Dini 11, Luciano 6, Raimo 7, Minuti n.e., Cimò, Volpi n.e. All. Giuntoli G.

VALDICORNIA: Cacciottolo 6, Giannini, Magnolfi 14, Canuzzi 15; Bertoli 4, Bongini A., Bongini P., Favilla 9, Righi, Pistolesi 4, Zdravkovic. All. Biancani M. Ass. Bagnoli M.

PARZIALI: 19-12; 35-29 (16-17); 43-43 (8-14); 54-52 (11-9)

ARBITRI: Luciano Puocci e Lorenzo Vagniluca di Firenze

Leave A Response »