“CARO SINDACO CIAMPI, NON SIAMO SUOI SUDDITI” – LA LISTA DI OPPOSIZIONE “PER LA GENTE” STIGMATIZZA IL COMUNICATO DEL PRIMO CITTADINO DI CALCINAIA

L'Eco del Monte e del Padule 28 Marzo 2017 0

RIPORTIAMO IN VERSIONE INTEGRALE IL COMUNICATO INOLTRATOCI QUEST’OGGI DALLA LISTA CIVICA “PER LA GENTE”, IN MERITO AD UN’ESTERNAZIONE APPARSA SU DI UN GIORNALE ONLINE, VEICOLATA DAL SINDACO DI CALCINAIA LUCIA CIAMPI:

E’ con grande soddisfazione che leggiamo la civile e democratica determinazione con la quale il comitato Via Case Bianche, costituito da privati cittadini, ha intrapreso un percorso di confronto con la giunta del comune di Calcinaia – attacca il comunicato – Tutto ciò per chiedere maggiore sicurezza in quella strada, priva di marciapiedi sui due lati e con un impianto di illuminazione pubblica non più adeguato al contesto fortemente urbanizzato”.

E’ con grande soddisfazione, quindi, che constatiamo che la “gente” si riappropria del proprio diritto a rivendicare i propri diritti – proseguono i membri del gruppo consiliare – Servizi, sicurezza e opere pubbliche. Elementi alla base di un buon livello della qualità della vita”.

E’ bene ricordare che il comitato Case Bianche ha veicolato con comunicati alla stampa e con un servizio trasmesso da 50Canale le proprie richieste – puntualizzano – In maniera civile e rispettosa del ruolo istituzionale, con i classici canali d’informazione che non necessitano di preventive autorizzazioni da parte di chicchessia, i residenti hanno chiesto quegli interventi strutturali promessi e mai realizzati”.

Con grande insoddisfazione invece, leggiamo quanto dichiarato dal Sindaco Lucia Ciampi nel suo comunicato stampa del 23 marzo u.s. pubblicato da GoNews (testata online), con il quale il sindaco sostiene “l’utilizzo inappropriato e oltretutto controproducente dei mass media nel divulgare questa esigenza” (la realizzazione dei marciapiedi, di una nuova illuminazione, ecc.)”.

Secondo il sindaco il comitato si è fatto promotore di “una campagna massmediatica dannosa per l’immagine del Comune”.

Parole gravi, quelle della sindaca, che si preoccupa quindi di tutelare l’immagine dell’ente comunale dalle richieste dei suoi stessi concittadini, tanto da biasimare il ricorso ai media – accusa la Lista “Per la gente”.

Evidentemente non si vuole la diffusione delle problematiche di un territorio del quale viene veicolato con il periodico comunale “Il Navicello” solo informazioni controllate” va avanti l tesi propugnata dall’oppsiszione calcinaiola.

Ciò che non tolleriamo e che la sindaca Ciampi, stando alle sue dichiarazioni, vorrebbe che i concittadini si recassero in comune e solo dopo aver bussato, si azzardino a chiedere sommessamente, con il cappello in mano ed il capo chino, se per favore può essere fatto questo o quell’intervento” si ironizza.

Oppure passare dalla famosa piattaforma on-line della “fabbrica del cittadino”, uno strumento che potrebbe essere anche utile, ma che, a detta di chi lo ha utilizzato, fornisce solo risposte inadeguate, insufficenti ed insoddisfacenti”.

Sindaca Ciampi – conclude l’intervento dei rappresentanti della lista civica “PER LA GENTE” – Siamo in democrazia, i calcinaioli e i fornacettesi sono liberi cittadini e non suoi sudditi, ed ancora una volta ci ha dato dimostrazione di una prepotenza quanto meno inadeguata al ruolo che ricopre”.

Leave A Response »