COMUNE DI CASCINA E LILT DI PISA UNITE NELLA LOTTA AI TUMORI

L'Eco del Monte e del Padule 18 Marzo 2017 0
COMUNE DI CASCINA E LILT DI PISA UNITE NELLA LOTTA AI TUMORI

I partecipanti all’incontro di oggi in municipio a Cascina: da sinistra Manicia Mancino, Sonia Avolio, Pietro Di Sotto, Francesco Prestifilippo

L’ammistrazione comunale di Cascina e la LILT (LEGA ITALIANA LOTTA ai TUMORI) di Pisa intendono realizzare insieme una giornata per la diffusione del messaggio di lotta ai tumori e di veicolare così della prevenzione e dell’informazione portata avanti con tanto impegno e passione da LILT.

Questa mattina in municipio, l’assessore Sonia Avolio e la dottoressa Maricia Mancino, presidente della Lega italiana per la lotta ai tumori, hanno avviato una collaborazione per costituire sul territorio di Cascina la prima delegazione della Lilt in provincia di Pisa.

«Per costituire una delegazione occorrono almeno 30 volontari, una sede e un delegato eletto dagli stessi volontari» ha spiegato la dottoressa Mancino, affiancata dal vicepresidente Pietro Di Sotto e dal consigliere Francesco Prestifilippo.

«Nella provincia di Pisa abbiamo 450 soci – ha proseguito la dottoressa Mancino – persone che grazie alla tessera hanno la possibilità di sottoporsi a visite gratuite effettuate da medici specialisti durante le campagne di prevenzione che lanciamo ogni anno».

I vantaggi cui la tessera di socio dà accesso non si limitano ai periodi delle campagne ideate da LILT, ma anche durante tutto l’anno si potrà accedere alla strumentazione in possesso della associazione grazie alle donazioni volontarie effettuate dalla popolazione.

“La nostra idea è quella di radicarsi di più sul territorio attraverso le delegazioni – proseguono i dirigenti di LILT – Ogni delegazione e i rispettivi volontari hanno il compito di promuovere le attività della Lilt, di attivarsi in particolare per le campagne contro il tumore al seno e alla prostata, contro il melanoma e contro il fumo. Per farci conoscere possiamo offrire a Cascina una giornata di visite mediche gratuite, mettendo a disposizione i nostri specialisti. E per chi fosse comunque interessato può contattarci al numero di telefono 050 830684 oppure visitare il nostro sito internet www.liltpisa.it».

«La prevenzione è fondamentale nella lotta ai tumori – ha detto l’assessore Avolio, essa stessa medico all’azienda ospedaliera pisana – e in particolare occorre sensibilizzare gli uomini a farsi fare controlli periodici. Tra le donne, infatti, la cultura della prevenzione per questo tipo i malattie è diffusa, ma tra gli uomini meno. Come Amministrazione comunale siamo ben lieti di poter collaborare a promuovere questa consapevolezza, adoperandoci per realizzare nel territorio di Cascina una giornata di prevenzione con visite mediche gratuite».

Leave A Response »