I SACCHI DI SABBIA IN SCENA CON “DIALOGHI DEGLI DEI”

L'Eco del Monte e del Padule 15 Marzo 2017 0
I SACCHI DI SABBIA IN SCENA CON “DIALOGHI DEGLI DEI”

Uno spettacolo di Massimiliano Civica ed “I Sacchi di Sabbia”

Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano

Uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia

Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano

Un appuntamento di teatro raffinatamente comico per la stagione del Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa). Venerdì 17 marzo 2017 alle 21,30, I Sacchi di Sabbia presentano “Dialoghi degli Dei”. Uno spettacolo di Massimiliano Civica e della nota compagnia pisana. Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano. Produzione Compagnia Lombardi – Tiezzi in co-produzione con I Sacchi di Sabbia e il sostegno della Regione Toscana.

Per la prima volta insieme, I sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica. Due delle più grandi realtà del teatro contemporaneo italiano si confrontano con “I Dialoghi degli Dei” di Luciano (scrittore e retore greco, di origine siriane, nato a Samosata nel 125 d.C.). Si tratta di un divertissement squisitamente letterario, che attinge dal patrimonio della mitologia, per offrire un affresco originale, ironico e sorprendentemente quotidiano della cosmogonia classica. Gli scontri “familiari” tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla sfida del tempo, continuando a farci sorridere, ergendosi anzi a modello di molti meccanismi che animano la commedia moderna.

È sorprendente come, a distanza di secoli, questi Dialoghi continuino ad “intrattenere” l’ascoltatore:  queste deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile ed arguto, continuano ad essere “discorsi per far passare il tempo”.

La compagnia I Sacchi di Sabbia nasce a Pisa nel 1995 e nel panorama della scena teatrale italiana si distingue per la capacità di far incontrare tradizione popolare e ricerca culturale spingendosi di volta in volta nell’esplorazione creativa di terreni diversi, dalla letteratura al cinema (Sandokan o la fine dell’Avventura e Tràgos), dal fumetto all’opera (Essedice e Don Giovanni di Mozart). La Compagnia ha ricevuto un Premio Ubu Speciale nel 2008 e il Premio Nazionale della Critica nel 2011.

Massimiliano Civica dopo aver conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma la laurea in Metodologia della Critica dello Spettacolo, studia presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba e successivamente entra a far parte del corso di regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

La data fa parte della sfida “Comicità & Storie”: spettacoli di compagnie ed artisti premiati ed acclamati. La grande comicità al servizio del raccontare storie, con Riccardo Goretti, Scenica Frammenti, Fabio Mascagni, Andre’ Casaca, Beppe Rosso e altri. Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 [email protected]www.guasconeteatro.it. Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 8.

Leave A Response »