IL COMUNE DI CASCINA OTTIENE 180.000 €URO DI BONUS PER LA MANUTENZIONE SCOLASTICA

L'Eco del Monte e del Padule 24 Marzo 2017 0
IL COMUNE DI CASCINA OTTIENE 180.000 €URO DI BONUS PER LA MANUTENZIONE SCOLASTICA

Finanzieranno il piano per le manutenzioni in 27 scuole

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha riconosciuto al Comune di Cascina uno “spazio finanziario” di 180mila euro per l’anno 2017 da utilizzare in spese per investimenti. Un risultato inequivocabilmente positivo da qualunque posizione critica lo si possa osservare.

L’Amministrazione comunale di Cascina destinerà queste risorse alla manutenzione delle scuole, attraverso l’accordo quadro per la manutenzione degli edifici scolastici, inserito nell’elenco annuale 2017 delle opere pubbliche, che sarà discusso in consiglio comunale martedì prossimo, il 28 marzo, come atto propedeutico al bilancio di previsione.

L’accordo quadro permetterà di intervenire sui 24 plessi scolatici cascinesi, articolati in 27 edifici, per tutte le opere di manutenzione che si renderanno necessarie nel corso dell’anno come, ad esempio, la sistemazione di tetti e coperture danneggiate dal tempo e dall’incuria che provocano infiltrazioni d’acqua, la trasformazione di ambienti in aule e laboratori, l’insonorizzazione delle aule, la sostituzione degli infissi, il rifacimento degli intonaci, pavimentazioni e tinteggiature, l’adeguamento degli impianti elettrici e una serie di interventi richiesti dalle scuole o individuati e verificati da parte degli uffici tecnici del Comune.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’accordo, approvato dalla Giunta lo scorso 10 marzo, riporta, nella relazione illustrativa, un elenco di interventi ritenuti necessari nelle scuole già valutati e verificati sotto il profilo tecnico, elenco che comunque è suscettibile di modifiche e integrazioni nelle successive fasi di progettazione.

«Con questi 180mila euro potremo finanziare buona parte dei lavori di manutenzione che abbiamo programmato per le nostre scuole nel 2017 – ha affermato Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina – siamo riusciti ad attirare sul nostro territorio risorse che si tramuteranno in benefici diretti per i nostri alunni e studenti. Diamo così risposta a richieste che da troppo tempo erano rimaste inevase. E’ un bel risultato che ci fa fare un altro passo in avanti nella gestione efficiente ed oculata dei soldi pubblici cui abbiamo ispirato la nostra azione amministrativa sin da momento del nostro insediamento».

Fonte: COMUNE DI CASCINA (UFF. STAMPA / DP)

Leave A Response »