IL MUSEO DELLE ARTI E DEI MESTIERI DI CASCINA – VIA PALESTRO, 1 – OSPITA LE OPERE DI GIANCARLO PAMPANA. 1 – 15 APRILE 2017.

L'Eco del Monte e del Padule 31 Marzo 2017 0
IL MUSEO DELLE ARTI E DEI MESTIERI DI CASCINA – VIA PALESTRO, 1 – OSPITA LE OPERE DI GIANCARLO PAMPANA. 1 – 15 APRILE 2017.


La Società Operaia e l’assessore alla cultura Luca Nannipieri danno visibilità alla maestria artigianale e artistica del maestro Giancarlo Pampana, in una mostra allestita dalla Società Operaia, presieduta dal prof. Antonio Martini, che viene inaugurata sabato 1 aprile 2017 alle ore 17.30 presso il Museo Arte e Mestieri (via Palestro 1, Cascina).

Dopo il saluto del sindaco Susanna Ceccardi, l’assessore e storico dell’arte Nannipieri illustrerà la pregevolezza delle sculture di Pampana, ma soprattutto la sua estetica classica di arredatore, che ha rivestito di eleganza e di equilibri formali minimi vari appartamenti del territorio.

Il prof. Martini rileggerà storicamente l’arte di Pampana inserendola nel solco, che ha avuto Cascina, di una singolare tradizione di ebanisti, arredatori, scultori che la Società Operaia e l’Amministrazione comunale stanno riscoprendo.

La mostra che si intitola “Giancarlo Pampana, arredatore per necessità, scultore per vocazione”, vede gli interventi di Gabriella Giuliani, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Pisa e Cascina, e Alessandra Ricci, del Liceo Artistico stesso di Cascina. L’ingresso è gratuito ed è visibile fino al 15 aprile.

Nella foto in alto: Luca Nannipieri, Antonio Martini e l’erede Carla Pampana accanto ad una Maternità lignea opera dello scultore cascinese.

Leave A Response »