IL TEATRO, I LUSIADI, UN ORSO E UN PREMIO IMPORTANTE

L'Eco del Monte e del Padule 23 Marzo 2017 0
IL TEATRO, I LUSIADI, UN ORSO E UN PREMIO IMPORTANTE

PAOLO FAETA IN SCENA RITRATTO DAL LORENZO PERTICI

La compagnia teatrale de I Lusiadi di Calcinaia si è aggiudicata un importante premio al concorso teatrale Fabrizio Rafanelli di Pistoia.

Paolo Faeta, originario di Pietramontecorvino in provincia di Foggia ma da anni pisano di adozione e membro attivissimo dell’Associazione Teatro e Cultura I Lusiadi di Calcinaia, ha vinto giovedì scorso il premio come miglior attore caratterista per il personaggio di Luka nello spettacolo L’Orso di Anton Čechov con la regia di Lara Giovacchini.

La premiazione si è tenuta nell’ambito del concorso di Teatro Amatoriale Fabrizio Rafanelli che si svolge da undici anni a Pistoia. Questo il testo della motivazione con cui la giuria presieduta da Giuseppe Golisano ha premiato Paolo «Tra un allucinato Gollum, stregato non da un anello ma bensì dall’amore per la sua signora e un più dismorfico e classico Igor, questo ambiguo personaggio fiabesco ha saputo ricamare una scena tutta sua all’interno della narrazione teatrale». Un motivo in più per il quale andare fieri di questo successo è il fatto che L’Orso è stato rappresentato dai I Lusiadi per la prima volta in occasione della festa del ventennale dalla nascita dell’associazione, tenutasi il 7 febbraio dello scorso anno proprio nei locali della nostra biblioteca comunale Pier Paolo Pasolini di Calcinaia.

Auguri di altri importanti successi a Paolo Faeta e agli attori che con lui hanno preso parte allo spettacolo: Daniele Tamberi nel ruolo di Smirnov personaggio eponimo dell’opera, Valentina Ciriello al debutto col personaggio della vedova Elena Popova e Paolo Morelli nei panni dell’ebreo anch’esso in lizza per il premio di miglior caratterista.

Se vi si siete persi lo spettacolo, niente paura! Potrete gustarvelo il 22 aprile presso il teatro Vittoria a Cascine di Buti.

FONTE: COMUNE DI CALCINAIA

Paolo Faeta (a destra), con il cast de “L’Orso” di Checov (Daniele amberi, Francesca Moggi, Paolo Morelli e la regista Lara Giovacchini. Questa foto, come quella in alto, è tratta dal profilo facebook di Paolo Faeta

Leave A Response »