INAUGURATA NEL FOYER DEL TEATRO LA LIBRERIA IDEATA DA LORENZO

L'Eco del Monte e del Padule 20 Marzo 2017 0
INAUGURATA NEL FOYER DEL TEATRO LA LIBRERIA IDEATA DA LORENZO

Lo studente del Liceo artistico “Russoli” morì in un incidente lo scorso luglio

I ragazzi della quinta A del liceo artistico “Russoli” di Cascina hanno realizzato la libreria “Stark”, progettata da Lorenzo Malacarne, lo studente di Ponsacco che lo scorso luglio perse la vita in un incidente stradale.

Stamattina l’inaugurazione presso il foyer della Città del teatro di Cascina, presenti il sindaco Susanna Ceccardi, l’assessore alla cultura e ai servizi scolastici Luca Nannipieri, il direttore artistico della Città del teatro Andrea Buscemi, e la dirigente scolastica del liceo Gabriella Giuliani, oltre alla graditissima ed obbligatoria preenza della Signora Benedetta, la mamma di Lorenzo.

L’idea di realizzare la libreria fu lanciata a settembre, quando i genitori di Lorenzo, i suoi compagni di classe, i suoi professori e l’Amministrazione comunale lo ricordarono nella sala consiliare del municipio.

In quell’occasione furono esposti i lavori e i progetti che Lorenzo aveva realizzato nei suoi anni di scuola. Tra questi c’era anche il progetto delle libreria “Stark”, ispirata ad Iron Man (Tony Stark, appunto…), eroe dei fumetti MARVEL.

La libreria è stata realizzata in due settimana di lavoro dai compagni di classe di Lorenzo, sotto la guida del professor Stefano Artigiani e di Luigi Di Giorno, responsabile della falegnameria della Città del teatro.

Non ho avuto il piacere di conoscere personalmente Lorenzo – ha detto il sindaco Susanna Ceccardi- ma l’ho indubbiamente conosciuto attraverso i suoi disegni, i suoi progetti e, quando nel settembre scorso lo abbiamo ricordato in municipio, attraverso le testimonianze dei compagni di classe”.

Ho voluto che uno di questi progetti fosse realizzato con il nostro contributo – ha proseguito – Ringrazio tutti i ragazzi dell’istituto d’arte tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa, ma soprattutto ringrazio lui, Lorenzo, che ci ha lasciato un pezzo della sua vita dedicata all’amore per le cose belle”.

Perpetrare la memoria di chi non c’è più spetta a coloro che possono farlo con le loro attività – ha sentenziato l’assessore Nannipieri citando Marco Tullio Cicerone (da un frammento del “Consolatio”, scritto in memoria della figlia Tullia) – Per questo ospitiamo ben volentieri questa libreria nel teatro, per rendere ripetutamente vivo il ricordo di Lorenzo.

Lorenzo frequentava la classe di progettazione del legno – ha detto la dirigente scolastica professoressa Gabriella Giuliani – aveva una grande passione per l’arte e anche per il teatro; ieri sarebbe stato il suo compleanno e oggi siamo felici di poter rendergli omaggio.

La scuola è sempre stata per lui una seconda famiglia – ha detto commossa la mamma Benedetta – Ringrazio tutti, nessuno escluso: la scuola, il Comune, gli amici e i professori, perché oggi siamo riusciti a dare forma al pensiero di Lorenzo.

I partecipanti alla cerimonia di questa mattina e, in apertura, la libreria “Stark” esposta nel foyer della “città del teatro e della cultura” (foto: comune di Cascina)

Leave A Response »