LA CHITARRA HA RITROVATO LA SUA CASA… TORNA L’INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL A CALCINAIA

L'Eco del Monte e del Padule 24 Marzo 2017 0
LA CHITARRA HA RITROVATO LA SUA CASA… TORNA L’INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL A CALCINAIA

IN FOTO: GAVINO LOCHE

La musica non ha confini, ma quella davvero buona che può solleticare l’orecchio dei più esperti intenditori sarà racchiusa per un mese tra le splendide mura della Villa di Montecchio a Calcinaia.

Nella Sala degli Archi della bella dimora calcinaiola sta infatti per approdare nuovamente l’International Guitar Festival, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Ancora una volta direttore artistico della rassegna sarà il talentuoso Juan Lorenzo che per l’occasione ha allestito quattro appuntamenti davvero suggestivi, e a ingresso gratuito, con esibizioni di maestri della chitarra, e non solo, che sapranno trasformare spartiti in assolute meraviglie sonore.

Questi splendidi rendez-vous, proposti dal Comune di Calcinaia ed inseriti nel cartellone di “Chitarra & Oltre”, potranno essere assaporati quasi ogni venerdì a partire dal prossimo 31 Marzo

Il primo appuntamento da segnare nell’agenda con un cerchietto rosso sarà appunto quello con la Chitarra Acustica che sarà imbracciata Venerdì 31 Marzo a partire dalle ore 21.15 nella Sala degli Archi della Villa di Montecchio da Gavino Loche, miglior chitarrista emergente 2010, vincitore del Concorso Italiano Chitarre 2010, vincitore di Arrangiatevi 2013. Insomma un’icona del genere. La grande tecnica di Gavino e la sua musica coinvolgente rendono, in effetti, i suoi concerti un’esperienza ipnotizzante per lo spettatore. A seguire il palco sarà tutto per la Beat Generation Trio, con un viaggio tra le più grandi canzoni che hanno fatto un’epoca da Simon&Gurfunkel a Cat Stevens.

Il secondo abbinamento, quello di Venerdì 7 Aprile unisce la chitarra classica e quella spagnola. Ad aprire la serata sempre alle 21.15 sarà il maestro Luciano Manara specialista della chitarra classica spagnola e sudamericana ed a seguire Luciano Marziali, il giovane e talentuoso musicista bergamasco che ha stregato mezza Europa e si è esibito anche in America Latina.

Il terzo appuntamento, a differenza degli altri si svolgerà Giovedì 13 Aprile sempre nella splendida cornice della Sala degli Archi a Montecchio. A partire dalle 21.15 si alterneranno sul palco dell’International Guitar Festival quattro virtuosi della Chitarra Latina, precisamente i maestri Fausto Beccalossi, Aldo Pini, Federico Pietroni, Luis Cardigliano.

Il festival si concluderà Venerdì 21 Aprile con la chitarra flamenca dello strepitoso Juan Lorenzo, artista navigato e di fama internazionale (nonché direttore artistico del Festival), a cui si unirà per un’esibizione davvero spettacolare anche l’Ensemble Istituto Superiore Studi Musicali G. Braccialdi di Terni.

Tutti gli eventi alla Villa Montecchio sono ad ingresso libero al pubblico e cominceranno alle ore 21.15. Presenterà le serate la bellissima Elena Presti.

Per prenotazioni (assolutamente consigliabili visti i posti limitati) tel. 0587 265408.

COMUNE DI CALCINAIA (MF)

 

Leave A Response »